Auto elettriche: saranno più economiche di quelle a combustione?

M Magarini
auto elettrica

Il settore si sta muovendo nelle sabbie mobili a causa del passaggio forzato alle auto elettriche e di un contesto economico-logistico molto complesso. Ciò fa sì che anche le case differiscano nella loro interpretazione di quanto li attende. Secondo molti analisti il passaggio forzato agli EV finirà per ripercuotersi sui cittadini con meno risorse, ponendo fine alla democratizzazione delle quattro ruote di cui godiamo da decenni. Per i detrattori i mezzi a batteria saranno sempre più costosi della controparte a combustione interna. Oggi lo è ancora e con molto margine. Ma cambierà in futuro?

Auto elettriche: il dilemma del costo

Ricarica elettrica col Telepass 1

La batteria a stato solido cambierà le regole del gioco poiché permetterà di realizzare EV a costi inferiori. È di tale avviso Fermín Soneira, Senior Vice President di Audi e-tron. Il leader spagnolo sottolinea come la Casa dei Quattro Anelli abbia fiducia nel diventare un marchio completamente green nel 2026 in modo redditizio. Sono convinti che i piani di crescita ed espansione daranno maggiori benefici con i veicoli elettrici: non un danno, bensì un miglioramento, ha dichiarato a El Español.

Dipende dai mercati e pure dai segmenti, ma hanno obiettivi parecchio ambiziosi. Per parlare delle auto elettriche occorre tener conto del carico totale sul cliente. Che non solo è competitivo, ma è inferiore alle vetture con motore a combustione. Non stanno parlando esclusivamente del prezzo di acquisto ma anche di utilizzo, dell’energia, delle spese di manutenzione.

promozioni auto elettriche

Dave Gardner, Vice President of Business and Sales di Honda America, ha una visione diversa da Soneira, concentrando la sua analisi sulle batterie agli ioni di litio e su problemi che affliggono oggi l’industria automotive. A nome del colosso nipponico ha manifestato forti perplessità sul fatto che la tecnologia agli ioni di litio sia la soluzione a lungo termine. Le batterie a stato solido saranno il punto di svolta in quanto consentiranno di produrre EV invece dei veicoli con motore a combustione. Ma non sono appena dietro l’angolo, ha detto a The Drive.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: