Non esiste solo la classifica di chi vende più auto elettriche al mondo, ma anche di chi produce più batterie per auto elettriche. Da gennaio-maggio 2024 (fonte CnEVPost), le regine sono CATL al 37,5% e BYD al 15,7% di quota di mercato globale delle batterie per veicoli elettrici. Così, Contemporary Amperex Technology Co Ltd continua a essere il più grande produttore di batterie al mondo, ma la fetta di torta diviene più piccola; mentre Build Your Dreams aumenta la propria percentuale. Un problema per chi piazza dazi anti auto cinesi: e i dazi anti batterie cinesi per le auto elettriche fatte in Usa o in Ue? E i dazi anti componenti cinesi? Non se ne esce più.
Quale consumo globale di GWh
Nel periodo gennaio-maggio, il consumo globale totale di batterie per i veicoli elettrici (EV) è stato di 285,4 GWh, in aumento del 23% rispetto a 232,1 GWh nello stesso periodo dell’anno scorso, secondo i dati pubblicati oggi dal ricercatore di mercato sudcoreano SNE Research. Le installazioni di batterie di CATL nel periodo gennaio-maggio si sono attestate a 107 GWh, in aumento del 31,1% rispetto a 81,6 GWh nello stesso periodo dell’anno scorso. Poi, un tris di sudcoreani. Terza, LG Energy Solution: 12,6% nel periodo gennaio-maggio. SK On quarta al 4,9%, Samsung SDI quinta al 4,5%. La giapponese Panasonic sesta al 4,7%. Le cinesi CALB, Eve Energy, Gotion High-tech e Sunwoda a chiudere.
Cosa fa Stellantis
Comunque, tutti gli altri sono molto arrivi. Per esempio, Stellantis e CEA, uno degli istituti di ricerca più all’avanguardia al mondo, hanno appena avviato una collaborazione quinquennale finalizzata alla progettazione interna di celle per batterie di nuova generazione per veicoli elettrici. obiettivo: lo sviluppo di celle tecnologicamente avanzate che assicureranno prestazioni più elevate, una durata utile superiore e un’impronta di carbonio ridotta. A costi competitivi, così da rendere le vetture elettriche a batteria più accessibili e sostenibili in futuro.