Bentley Bentayga Extended Wheelbase: parte la produzione del lussuoso SUV

Alessio Salome Autore
Bentley Bentayga Extended Wheelbase produzione

La scorsa settimana, Bentley ha dato il via alla produzione del nuovo Bentley Bentayga Extended Wheelbase (EWB), al ritorno in fabbrica dopo la chiusura estiva.

Il Bentayga EWB definisce il punto di riferimento per combinare lusso di classe mondiale e innovazione tecnologica, dimostrando al contempo il raggiungimento di nuovi traguardi in termini di artigianato e comfort.

Bentley Bentayga Extended Wheelbase produzione
Bentley Bentayga Extended Wheelbase, i sedili posteriori singoli

Bentley Bentayga Extended Wheelbase: a Crewe parte la produzione del nuovo SUV di lusso

Sono necessarie oltre 132 ore per realizzare a mano la nuova ammiraglia del marchio di lusso dagli abili artigiani all’interno dello stabilimento a emissioni zero di Crewe (Inghilterra). Il nuovo SUV di lusso mette in mostra esclusive trapuntature, intricate impiallacciature e rivestimenti in metallo e offre un abitacolo unico con la tipica illuminazione a diamante di Bentley.

Oltre il 50% degli ordini ricevuti dai clienti include anche le opzioni Bentley Airline Seat Specification o Bentley Diamond Illumination mentre circa il 30% ha scelto di includere una gamma estesa di colorazioni, rivestimenti metallici nell’impiallacciatura e legno a poro aperto. Il tutto a dimostrazione dell’importanza dell’artigianato a Crewe.

Bentley Bentayga Extended Wheelbase produzione

La trapuntatura a rombi facilmente riconoscibile di Bentley è stata reinventata in un nuovo design contemporaneo. Come tutti i grandi design, l’esecuzione finale sembra semplice, ma l’ossessione per i dettagli racchiude tutto ciò che è unico negli interni di una Bentley.

Sviluppato ed eseguito attraverso una combinazione di artigianato digitale e tecnologia di precisione, il motivo simmetrico nella parte superiore degli schienali allunga i diamanti mentre si allontanano dalla linea centrale dei sedili. Le portiere, a loro volta, vantano un motivo asimmetrico che accentua la lunghezza della porta e dell’abitacolo posteriore nel suo insieme.

All’interno di ogni diamante, la pelle è perforata con fori di diametro inferiore a 1 mm. Ogni foro è stato posizionato digitalmente con precisione dagli interior designer di Bentley per ottenere un design complessivo coerente.

Bentley Bentayga Extended Wheelbase produzione

Una volta che la pelle è passata attraverso una macchina perforatrice, la cucitura dei diamanti si ottiene con una macchina da ricamo specializzata. Quest’ultima vanta una telecamera che analizza lo schema di perforazione e garantisce che le linee di ricamo siano perfettamente parallele ed equidistanti tra i rombi di perforazione. Il risultato finale è un design bello, elegante e unico.

Per ottenere un pannello più morbido, con un linguaggio formale delicato e lussuoso, è stato utilizzato un filo più sottile (di solito presente nei loghi ricamati di Bentley) e un micropunto più piccolo (la metà della lunghezza di un punto Bentley standard).

Questo cambio di filo e l’innovazione del processo di produzione hanno creato una trapuntatura più accentuata e leggermente rialzata, in un modo che Bentley non aveva mai fatto prima nella produzione. Questo processo è esattamente lo stesso processo di trapuntatura mostrato sulle portiere e sui sedili della concept car EXP 100 GT del 2019.

Bentley Bentayga Extended Wheelbase produzione

Sin dalla prima Bentley nel 1921, le più belle Grand Tourer del mondo sono state vendute con cruscotti in legno. Negli ultimi anni, la modellatura e l’applicazione di impiallacciatura di legno sostenibile e di provenienza etica agli interni delle vetture lussuose del costruttore britannico è stata riconosciuta come leader del settore.

La modellatura e la lucidatura dell’impiallacciatura di legno, con tolleranze misurate in decimi di millimetro, conferiscono all’abitacolo un intricato e bellissimo elemento di lusso naturale. Il set in legno in ogni Bentley Bentayga EWB richiede oltre 10 ore per essere curato e vedrà il primo utilizzo della funzione Metal Overlay in Veneer nella produzione in serie per il SUV di lusso.

Questa caratteristica opzionale è inclusa sul pannello della plancia del passeggero e su tutte e quattro le portiere. Il design è costituito da badge in ​​metallo spazzolato individuali realizzati per essere eccezionalmente sottili (0,07 mm).

Bentley Bentayga Extended Wheelbase produzione

Viene usata la fotoincisione per creare i particolari intarsi

Per creare i particolari disegni, viene utilizzato un processo chiamato fotoincisione e uno stencil molto fine laminato al metallo. Dopo alcune fasi intermedie di esposizione alla luce UV e sviluppo del laminato, il processo principale incide chimicamente le aree di metallo non necessarie, lasciando solo il design dell’intarsio.

L’incisione permette di avere poca manipolazione manuale o taglio del materiale, quindi il rischio di danni è minore e la precisione che può essere raggiunta è incredibilmente alta. Ogni badge viene quindi incollato a mano in una posizione precisa sulla superficie dell’impiallacciatura, prima che la parte venga laccata e lucidata.

Bentley Bentayga Extended Wheelbase produzione

Un’altra caratteristica opzionale sorprendente ed elegante introdotta per il Bentley Bentayga a passo lungo è Bentley Diamond Illumination. L’effetto di illuminazione è ottenuto utilizzando un totale di 68 LED che emettono luce attraverso piccoli fori di 1 mm di diametro nel rivestimento in pelle dei pannelli delle portiere.

L’intensità e il colore dell’illuminazione attraverso il rivestimento possono essere controllati dal cliente attraverso il sistema di infotainment e il Touch Screen Remote. La funzione è collegata all’illuminazione d’atmosfera per garantire colori e intensità della luce coerenti in tutta l’auto. Questa caratteristica drammatica può trasformare la sensazione interna e l’aspetto dell’abitacolo, soprattutto di notte.

Bentley Bentayga Extended Wheelbase produzione

Nuove funzionalità come la Bentley Diamond Illumination dimostrano come la tecnologia si combina con l’artigianato contemporaneo per offrire un design incredibilmente moderno con materiali di lusso.

Con 24 miliardi di combinazioni di singole finiture (e un numero totale di possibili specifiche che raggiungono i trilioni), l’abitacolo del Bentley Bentayga Extended Wheelbase è in grado di offrire il Bentayga più individuale di sempre. La nuova versione del SUV lussuoso farà il suo debutto pubblico nel Regno Unito al Southampton Boat Show di quest’anno tra il 16 e il 25 settembre.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: