Bentley Bentayga Extended Wheelbase: partita la produzione del lussuoso SUV a passo lungo

Alessio Salome Autore
Bentley Bentayga Extended Wheelbase produzione in serie

Bentley ha annunciato nelle scorse ore di aver dato il via alla produzione del nuovo Bentayga Extended Wheelbase (EWB) presso il suo stabilimento di Crewe (Regno Unito). Parallelamente, la casa automobilistica britannica ha confermato l’omologazione e una serie di dati sulle prestazioni.

Il nuovo Bentayga Extended Wheelbase aumenta la gamma di Bentley a cinque modelli, il risultato di un investimento a nove cifre per creare la migliore esperienza per i passeggeri seduti dietro dai tempi della Mulsanne.

Bentley Bentayga Extended Wheelbase produzione in serie
Bentley Bentayga Extended Wheelbase (EWB)

Bentley Bentayga Extended Wheelbase: è iniziata la produzione nello stabilimento di Crewe

Si basa sul Bentayga, un’auto che ha definito il settore dei SUV di lusso sin dal lancio avvenuto nel 2015. Dopo il suo debutto all’inizio di quest’anno, il Bentley Bentayga EWB ha rappresentato circa il 40% degli ordini totali del lussuoso modello e consolida ulteriormente il Bentayga come il migliore in termini di vendite.

Dopo la certificazione ufficiale, Bentley può annunciare per la prima volta i dati sulle prestazioni. Alimentato dal collaudato motore V8 biturbo a benzina da 4 litri con 32 valvole, il Bentayga EWB offre prestazioni da supercar, sviluppando 550 CV di potenza e 770 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 290 km/h mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,6 secondi.

Per completare queste prestazioni con un abitacolo senza rivali, l’estensione del passo del Bentayga di 180 mm include modifiche al pavimento, ai pannelli laterali e al tetto. La maggiore lunghezza è tutta nella porta posteriore, creando un abitacolo posteriore eccezionalmente lussuoso che è più grande di qualsiasi altro concorrente nel segmento dei SUV di lusso. Ciò consente di porre l’accento sul benessere, con l’introduzione del primo climatizzatore automatico al mondo e del sedile posteriore con regolazione posturale avanzata.

Il Bentayga Bentley Extended Wheelbase è disponibile con tre configurazioni di sedili, inclusa una nuovissima disposizione standard 4+1 con sedile centrale occasionale, insieme a versioni a quattro e cinque posti. Lussuosi programmi di regolazione a 16 vie, riscaldamento, ventilazione e cinque programmi di massaggio aiutano a ridurre al minimo l’affaticamento durante il viaggio.

Il sedile opzionale Airline Seat Specification offre il massimo relax nella parte posteriore, con schienali reclinabili a 40° che facilitano il sonno. Altre caratteristiche chiave includono Seat Auto Climate, Postural Adjustment, cuscino aggiuntivo e regolazione del rinforzo dello schienale, oltre a sportello posteriore riscaldato e braccioli centrali.

Artigianato di alto livello all’interno dell’abitacolo

In tutto l’abitacolo, nuovi elementi di artigianato rafforzano un interno ai vertici della categoria. La prima applicazione di Bentley Dynamic Illumination fornisce l’illuminazione attraverso la pelle realizzata a mano mentre i fili per cucire più sottili creano la trapunta Bentley più morbida concepita fino ad oggi. In totale, i clienti possono scegliere tra 24 miliardi di combinazioni di finiture.

Altre caratteristiche proposte dal SUV a passo lungo includono quattro ruote sterzanti e il sistema Bentley Dynamic Ride di serie, che riflettono le capacità dinamiche del Bentayga che ha già ottenuto il plauso della critica.

Peter Bosch, membro del Board for Manufacturing di Bentley, ha dichiarato che il nuovo Bentayga Extended Wheelbase rappresenta il prossimo capitolo della storia del Bentagya che, da quando è arrivato sul mercato nel 2015, ha trasformato il settore e ha portato a vendite record.

Bentley ha collaborato con i suoi clienti per estendere ulteriormente le capacità del SUV leader della categoria, portando a un’esperienza nell’abitacolo posteriore paragonabile alla leggendaria Mulsanne.

Nella Dream Factory di Crewe, l’azienda unisce i più alti livelli di innovazione, artigianalità e sostenibilità. Ogni auto prodotta contiene tecnologia all’avanguardia ed è un’opera d’arte artigianale, realizzata a mano utilizzando solo i migliori materiali, in vero stile Bentley.

Come parte dell’esperienza offerta dal marchio britannico, i primi clienti del nuovo Bentley Bentayga Extended Wheelbase hanno personalizzato in modo significativo i loro esemplari e ora il costruttore di lusso è orgoglioso di consegnare le prime auto altamente personalizzate.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -