Bentley celebra 20 anni di presenza in Cina con una serie speciale

Alessio Salome Autore
Bentley serie speciale 20 anni Cina

Bentley Mulliner ha creato una collezione unica di nuove Bentley per celebrare il 20° anniversario della sua presenza in Cina. Ognuno dei quattro modelli speciali è stato ispirato da una famosa location di Londra, dove W.O. Bentley fondò Bentley Motors nel 1919.

Il design ponderato e la meticolosa lavorazione artigianale di Mulliner sono stati applicati a Continental GT, Continental GTC, Flying Spur e Bentayga, per creare le quattro line-up di auto all’interno della collezione, ognuna numerata come una delle 20 per denotarne l’esclusività.

Bentley serie speciale 20 anni Cina

Bentley: il brand di lusso festeggia il suo 20° anniversario in Cina con una collezione speciale

I quattro modelli, chiamati The Guard, The Carnaby, The Pall Mall e The Savile Row, introducono design, ricami e caratteristiche unici che caratterizzano le auto e celebrano le loro iconiche muse londinesi. 20 auto di ogni gamma saranno prodotte individualmente a mano da Mulliner e tutte sono destinate a clienti cinesi.

La prima vettura della collezione è The Guard, ispirata alle famose Guardie Reali che proteggono la Casa Reale. La vernice perlescente St James Red con tetto Beluga imita la tunica rossa e i cappelli di pelle d’orso nera da 18 pollici indossati dalle Guardie.

La carrozzeria è completata da cerchi da 21” a dieci razze, verniciati di nero ma con una finitura lucidata a macchina, e da un body kit in fibra di carbonio Styling Specification (splitter anteriore, estensioni sottoporta, diffusore posteriore e spoiler del cofano del bagagliaio) anch’esso verniciato in Beluga, ma rifinito con un gessato Moonbeam. Sottili distintivi esterni The Guard in nero adornano i parafanghi anteriori.

All’interno dell’abitacolo, una divisione tricolore realizzata su misura in Linen, Beluga e Hotspur è completata dai tappetini in lana d’agnello Beluga. Le impiallacciature si abbinano alla pelle, essendo rifinite in Piano Hotspur su Piano Black, a dimostrazione della capacità di Bentley Mulliner di dipingere l’impiallacciatura di legno per abbinarsi a qualsiasi pelle interna o tonalità di vernice esterna. Cuciture e profili a contrasto aggiungono gli ultimi inserti colorati.

I bottoni dorati della tunica dell’uniforme delle Guardie sono riflessi da Gold Organ Stops per controllare il sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata dell’abitacolo mentre gli altoparlanti dell’impianto audio Bang & Olufsen sono rifiniti in nero e oro. Il ricamo sul poggiatesta, una sovrapposizione sulla plancia del passeggero e le soglie sottoporta su misura portano tutti la grafica The Guard.

Bentley serie speciale 20 anni Cina

Il modello decapottabile della collezione è The Carnaby, basato su Carnaby Street nel quartiere Soho di Londra. Nota per la sua atmosfera energica e vivace e per i colori vivaci, Carnaby Street ha ispirato una Bentley altrettanto vivace disponibile in quattro diversi colori: Radium, Jetstream II, Orange Flame e Onyx.

I cerchi da 22” sono verniciati di nero e poi rifiniti in Arctica, che è abbinato a un gessato Arctica al body kit Styling Specification. Il badge Carnaby è presente sulle ali anteriori.

All’interno, gli accenti in pelle Radium su misura e le cuciture a contrasto abbinate sia in Radium che in Silver conferiscono un tocco di vivacità alla pelle Beluga, insieme a un motivo a diamante colorato, incastonato nella plancia del passeggero che rappresenta i quattro colori della famiglia.

La console centrale presenta una nuova tinta scura in alluminio spazzolato mentre il ricamo utilizza lo stesso motivo a rombi del cruscotto, con il colore esterno mostrato in modo più audace i quattro colori.

Bentley serie speciale 20 anni Cina

Ci sono anche le Flying Spur e Bentayga

Nel 2002, lo stesso anno in cui la prima Bentley è stata venduta in Cina, Bentley ha consegnato una nuova State Limousine a Sua Maestà la Regina, in occasione del suo Giubileo d’Oro. 20 anni dopo, l’auto è ancora la limousine ufficiale di Sua Maestà e spesso viene vista in occasioni formali e statali.

La Bentley Flying Spur “The Pall Mall” è un omaggio del 2022 alla State Limousine, con vernice Beluga bicolore su misura su Claret con cerchi da 22” a dieci razze abbinati in una finitura bordeaux e lucidata a macchina. La brillante cromatura esterna e il badge “The Pall Mall” sul montante C completano l’esterno.

Nell’abitacolo a quattro posti troviamo un’esclusiva divisione cromatica dalla parte anteriore a quella posteriore che separa i sedili posteriori da quelli anteriori, passando dal Blu Imperiale nella parte anteriore al colore della pelle su misura del Blu Baroda (in tinta con la pelle nella State Limousine) per i sedili posteriori.

Una console centrale a tutta lunghezza separa i due sedili posteriori. L’impiallacciatura utilizza una specie di legno con due diverse finiture: noce a poro aperto su noce lucida. Le portiere posteriori sono rifinite con Burr Walnut mentre gli schienali dei sedili anteriori ospitano tavolini da picnic rifiniti in Piano Baroda Blue.

Gli ultimi ritocchi all’abitacolo includono inserti in Pale Gold su misura, in contrasto con i dettagli del sedile in Imperial Blue. Un motivo a corona su misura è ricamato sui sedili e quelli posteriori includono cuscini larghi rifiniti in pelle. Il motivo della corona è ripetuto anche come rivestimento impiallacciato in oro sulla console posteriore centrale, sul cruscotto del passeggero e sui pannelli delle portiere posteriori.

L’ultima auto della collezione è The Savile Row, uno speciale Bentley Bentayga che utilizza come ispirazione la casa della sartoria di fama mondiale. I materiali tradizionali della sartoria sono rivisitati in chiave moderna, con un design che rispetta gli artigiani di Savile Row.

La carrozzeria Clean Cumbrian Green è abbinata a cerchi da 22” a dieci razze, verniciati in Cumbrian Green e con una brillante finitura lavorata. All’interno, l’abitacolo a quattro posti con console centrale posteriore utilizza un bellissimo colore su misura diviso in Cumbrian Green e pelli Portland, con cuciture a contrasto.

La trapuntatura Serenity proposta da Mulliner su sedili e portiere è completata da un’esclusiva impiallacciatura High Gloss Burr Elm su cruscotto, console centrali e pannelli delle portiere. È la prima volta che questa impiallacciatura è stata utilizzata in una moderna Bentley.

Le 80 auto di questa collezione speciale targata Bentley Mulliner saranno vendute esclusivamente in Cina nei prossimi mesi, con i primi esemplari che faranno il loro debutto mondiale a breve.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -