Bentley W12: la produzione dell’iconico motore terminerà ad aprile 2024

Alessio Salome Autore
Bentley motore W12

Bentley ha annunciato nelle scorse ore che cesserà la produzione del suo motore a benzina a 12 cilindri ad aprile 2024, momento in cui più di 100.000 esemplari dell’iconico W12 saranno stati realizzati a mano nella Dream Factory di Crewe (Regno Unito).

La decisione fa parte dell’accelerazione del marchio di lusso verso un futuro sostenibile attraverso la sua strategia Beyond100, che vedrà l’intera gamma diventare completamente elettrificata entro l’inizio del prossimo decennio, riducendo le emissioni medie della flotta a 0 g/km di CO2.

Bentley motore W12
Bentley Batur

Bentley: il motore W12 saluterà il mercato l’anno prossimo

Questo viaggio è già iniziato, con l’introduzione di Bentayga e Flying Spur Hybrid per i quali la domanda sta superando le aspettative dell’azienda. Quando la produzione del W12 cesserà il prossimo anno, l’intera line-up di Bentley sarà disponibile anche in versione ibrida.

Bentley renderà omaggio al suo iconico W12 con la conclusione dello sviluppo della versione più potente del W12 mai creata. L’ultima iterazione di questo potente motore, destinato a soli 18 esemplari della Bentley Batur – che saranno realizzati a mano da Mulliner, è ora confermato in grado di sviluppare 750 CV e 1000 Nm di coppia massima da 1750 g/min a 5000 g/min, con la potenza massima a 5500 g/min.

Bentley motore W12

Adrian Hallmark, presidente e amministratore delegato di Bentley, ha detto che il progressivo viaggio del marchio britannico verso una mobilità di lusso sostenibile significa apportare modifiche a ogni area di Bentley Motors.

Quando ha lanciato per la prima volta il motore W12 nel 2003, l’azienda sapeva di avere un potente propulsore che avrebbe spinto sia le auto che il marchio in avanti a tutta velocità. 20 anni e più di 100.000 W12 dopo, è giunto il momento di ritirare questo powertrain ormai iconico mentre Bentley fa passi da gigante verso l’elettrificazione, ma non senza dargli il miglior saluto possibile, con la versione più potente mai creata.

La variante da 750 CV che Mulliner ha creato per l’esclusiva Batur segna la fine di un percorso di sviluppo di cui gli ingegneri e gli addetti alla produzione dovrebbero essere estremamente orgogliosi. Quando la produzione terminerà ad aprile del prossimo anno, la casa di lusso mira a riqualificare e ridistribuire tutti gli abili artigiani che costruiscono ancora ogni motore a mano.

Bentley motore W12

Dopo aver attraversato una serie di test di durata, il motore potenziato ha dimostrato di essere più affidabile che mai e quindi equipaggerà la Bentley stradale più potente mai costruita fino ad ora. Mentre tutte le Batur sono state già vendute, è ancora possibile ordinare la versione da 659 CV del motore W12 offerta nelle Continental GT, Bentayga e Flying Spur Speed, nonché Continental GT Mulliner e Flying Spur Mulliner.

La domanda per questi ultimi modelli Speed e Mulliner con motore a 12 cilindri dovrebbe essere elevata. Tutti i clienti interessati alle ultime Bentley a 12 cilindri dovranno contattare il proprio rivenditore di fiducia per assicurarsi un esemplare.

Nel frattempo, l’impianto di produzione del motore W12 farà posto a una linea ampliata per il completamento di altri motori Bentley utilizzati per i modelli ibridi plug-in. Dalla prima introduzione del W12 biturbo da 6 litri nel 2003, il team di ingegneri di Crewe ha continuamente migliorato le sue prestazioni in termini di potenza, coppia, emissioni e raffinatezza.

Bentley motore W12

La potenza è aumentata del 37% negli ultimi 20 anni

Negli ultimi 20 anni, la potenza è aumentata del 37% e la coppia del 54% mentre le emissioni sono state ridotte del 25%. Inizialmente ciò avveniva attraverso l’evoluzione e l’ottimizzazione dei sistemi di controllo, miglioramenti nei design dell’olio e del raffreddamento, tecnologia di sovralimentazione e processi di iniezione e combustione più efficaci.

Per il lancio del Bentley Bentayga nel 2015, il propulsore è stato completamente ridisegnato dalla coppa ed è quella versione del motore che rimane in produzione oggi, con disattivazione dei cilindri, iniezione diretta e indiretta e turbo twin-scroll.

Ogni unità viene costruita a mano in 6,5 ore da un team di artigiani prima di intraprendere un regime di test altamente sofisticato di oltre un’ora tramite tre macchine diagnostiche specializzate. Ogni settimana, un propulsore viene sottoposto a un lungo ciclo di prova e quindi completamente smontato per l’ispezione.

Bentley motore W12

Per la versione finale e definitiva del W12, il team di ingegneri di Mulliner ha rielaborato i sistemi di aspirazione, scarico e raffreddamento per liberare più potenza e coppia che mai. Sotto l’occhio vigile di Paul Williams, Chief Technical Officer di Bentley Mulliner, il motore ora eroga 750 CV e 1000 Nm di coppia massima, entrambi valori da record.

I compressori hanno un nuovo design per migliorare l’efficienza mentre i condotti che alimentano l’aria sono più grandi del 33%: alla massima potenza, il nuovo motore “ingerisce” più di una tonnellata di aria (1050 kg) all’ora.

Bentley motore W12

Gli intercooler più grandi, con una profondità aumentata di 10 mm e una nuova geometria del nucleo, respingono il 35% in più di calore dall’aria di aspirazione pressurizzata, riducendo la temperatura di aspirazione in misura maggiore, il che significa una carica più densa per una maggiore potenza.

Il nuovo sistema di aspirazione e turbocompressore è abbinato a una calibrazione del motore fortemente rivista per liberare la coppia extra disponibile e il sistema completo è quindi abbinato a una nuova calibrazione della trasmissione per distribuire la potenza e la coppia aggiuntive e migliorare l’esperienza di guida.

Bentley motore W12

Il leggendario W12 biturbo da 6 litri di Bentley, creato nel 2002, si è evoluto nell’ultima iterazione utilizzato nell’attuale gamma di modelli. L’esclusiva configurazione W significa che il motore è più corto del 24% rispetto a un V12 equivalente, a vantaggio dell’imballaggio e massimizzando lo spazio utilizzabile nell’abitacolo.

Sono stati apportati miglioramenti anche al sistema di raffreddamento, con il motore dotato di tre circuiti di raffreddamento separati. Ogni sistema ha una pompa dell’acqua dedicata, che consente un controllo individuale ottimizzato.

Il W12 combina l’iniezione diretta di carburante ad alta pressione (pressione di iniezione di 200 bar) con l’iniezione a bassa pressione (6 bar). La combinazione di questi due sistemi massimizza la raffinatezza, riduce le emissioni di particolato e ottimizza l’erogazione di potenza e coppia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: