BMW costruirà auto elettriche “Neue Klasse” anche in Cina

Andrea Senatore Foto Autore
BMW logo

BMW produrrà anche le sue auto elettriche “Neue Klasse” o New Class in Cina. Dopo il lancio sul mercato nel 2025, i modelli EV di nuova generazione saranno prodotti anche dalla joint venture cinese BMW Brilliance Automotive (BBA) a Shenyang dal 2026, così come le batterie necessarie per loro.

BMW produrrà anche le sue auto elettriche “Neue Klasse” o New Class in Cina

Come annunciato nel novembre 2022, BBA sta investendo dieci miliardi di yuan (circa 1,3 miliardi di euro) nel nuovo sito, dove le celle della batteria di sesta generazione saranno assemblate in pacchi batteria a partire dal 2026. BMW non specifica da quale produttore si rifornirà della batteria cellule. Tuttavia, esistono partnership con le società cinesi CATL , Eve Energy ed Envision AESC – nel caso di quest’ultima, tuttavia, la partnership riguarda principalmente la produzione negli Stati Uniti.

La cerimonia di inaugurazione virtuale del nuovo sito di assemblaggio delle batterie ha già avuto luogo, nell’ambito di un evento che celebra il 20° anniversario di BBA. La joint venture ha diversi stabilimenti a Shenyang, ma la posizione esatta dell’assemblaggio della batteria non è menzionata. Non è inoltre chiaro in quale parte dello stabilimento sarà localizzata la produzione della Neue Klasse. BBA costruisce già modelli elettrici a Shenyang, la iX3 esce dalla linea di produzione nello stabilimento di Dadong e la i3 eDrive 35L – una versione elettrica della berlina Serie 3 – viene costruita nello stabilimento nel distretto di Lydia .

Mentre è già chiaro che il modello prodotto nello stabilimento di Debrecen, in Ungheria, sarà un modello nel segmento della Serie 3, BMW non dice quale modello sarà realizzato a Shenyang. Né la casa automobilistica specifica la capacità produttiva della New Class a Shenyang. L’unica cosa certa è che negli ultimi 20 anni la produzione è passata da 30.000 a 830.000 unità all’anno.

BMW i5 Teaser
Il teaser della nuova BMW i5 apparso su Instagram

Con Shenyang, BMW ha confermato il suo quinto sito produttivo per la Neue Klasse. Oltre a Debrecen in Ungheria, i veicoli elettrici saranno costruiti anche a Monaco di Baviera in Germania, San Luis Potosí in Messico e Spartanburg negli Stati Uniti. Secondo quanto riferito, BMW prevede almeno sei lanci di modelli entro 24 mesi per queste auto elettriche a partire dal 2025.

Ti potrebbe interessare: BMW i5: trapelata la prima immagine prima del debutto ufficiale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: