BMW i3, la Serie 3 elettrica promette di essere divertente

L’ottava generazione della berlina con motore a combustione interna non arriverà invece prima della fine dell’anno, dopo l’elettrica i3.
bmw i3 2026 bmw i3 2026

La produzione pre-serie della nuova BMW i3, la mitica Serie 3 ma in salsa completamente elettrica, è iniziata nello stabilimento di Monaco la scorsa settimana, il che significa una cosa sola: l’attesa sta per finire. Con il via alla produzione in serie previsto nella seconda metà dell’anno, la berlina elettrica con nome interno NA0 dovrebbe fare la sua comparsa tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Non stiamo parlando dell’ennesimo SUV. Decisamente no.

Advertisement
bmw i3 2026

Un nuovo rendering circolato in questi giorni tenta di decifrare come lo stile della Neue Klasse si traduca in forma di berlina, probabilmente offrendo la migliore interpretazione finora vista della i3 prima della presentazione ufficiale.

Advertisement

Il design si ispira alle immagini condivise da BMW direttamente dalla catena di montaggio tedesca, e osiamo dire che il risultato è persino migliore del concept Vision Neue Klasse 2023. La versione ipotizzata sfoggia un pacchetto M Sport e un nuovo design dei cerchi, anticipato appena la scorsa settimana.

Anche chi non è particolarmente entusiasta dei veicoli elettrici dovrebbe riconoscere un merito a BMW. Sta raddoppiando le berline in un’epoca in cui l’industria automotive sembra ossessionata dai SUV. La i3 sarà probabilmente il modello elettrico più divertente da guidare che Monaco abbia mai prodotto. Chi ha provato la i4 M50 sa già di cosa si parla, nonostante quella fosse un’auto costretta a condividere la piattaforma con la Serie 4 a combustione. La i3, invece, è stata progettata come veicolo elettrico dedicato, senza le solite limitazioni.

bmw i3 2026

Il design della i3 è rilevante anche per chi preferisce la cara vecchia benzina: le foto spia hanno mostrato che la prossima Serie 3 G50 adotterà lo stesso stile, pur continuando a basarsi sulla piattaforma CLAR. L’ottava generazione della berlina con motore a combustione interna non arriverà prima della fine dell’anno, dopo la i3. E per quanto riguarda la futura M3, è facile immaginarla con parafanghi sporgenti, quattro terminali di scarico e paraurti più aggressivi. Il lancio è previsto per il 2028, a conferma che qualcuno, da qualche parte, crede ancora nelle berline.