BMW Serie 1, potrebbe essere questa l’ultima compatta a benzina del marchio

Nonostante l’imminente tsunami elettrico, BMW ha confermato, tramite Bern Koerber, che la Serie 1 a benzina continuerà a vivere.
bmw serie 1 render bmw serie 1 render

La prossima ondata di modelli BMW arriverà sul mercato con il mantra della Neue Klasse, una strategia che, partita dalla iX3, si estenderà presto alla berlina i3 completamente elettrica e, non molto dopo, al SUV iX4 Coupé. Ma nel fermento elettrico c’è ancora spazio per auto più “raggiungibili” come la Serie 1. La compatta, infatti, si prepara a un nuovo capitolo e potrebbe essere offerta sia con gli amati motori a combustione interna sia con la propulsione elettrica, concretizzata nella denominazione i1.

Advertisement

Sugar Design ha dato forma a questa potenziale nuova Serie 1, fondendo elementi del linguaggio Neue Klasse con quelli della nuova iX3. La parte anteriore sfoggia l’ultima, e come sempre dibattuta, interpretazione della griglia a doppio rene BMW. Tuttavia, in questa veste compatta, la griglia si allunga, fondendosi con le unità di illuminazione in un unico elemento visivo, in linea con il concept della berlina Neue Klasse.

bmw serie 1 render
Advertisement

Ciò che veramente entusiasma i puristi è la forma complessiva della i1. Il rendering anticipa un tetto allungato e un lunotto posteriore fortemente inclinato, che le conferiscono un look da Shooting Brake, il tutto racchiuso in un profilo da berlina compatta. Certo, un lunotto così spiovente avrà un impatto catastrofico sulla capacità del bagagliaio. Ma, come suggerisce l’estetica aggressiva, se l’auto ha un aspetto così cool, chi se ne frega di quanti sacchetti della spesa può contenere?

Nonostante l’imminente tsunami elettrico, BMW ha confermato, tramite il Senior Vice President Bern Koerber, che la Serie 1 a benzina continuerà a vivere. Il motore a combustione è infatti fondamentale in mercati ancora molto sensibili al prezzo come Grecia, Spagna e, soprattutto, Italia.

bmw serie 1 render

I dettagli tecnici della prossima Serie 1 sono ancora limitati, ma si prevede che condividerà gran parte delle sue caratteristiche con gli altri modelli della gamma rinnovata Neue Klasse. La compatta potrebbe anche incorporare componenti provenienti dal più ampio Gruppo BMW, in particolare da Mini.