L’annuncio della Toyota Supra Final Edition aveva già dipinto il destino sul muro. D’altronde, quando le gemelle nate da progetti congiunti si separano, raramente l’altra sopravvive. Ed è ufficiale: BMW sta per staccare la spina alla sua roadster a due posti, la Z4, con l’ultimo inchino, appunto, la Final Edition.
Questa edizione d’addio, basata sulla Z4 M40i, verrà prodotta in Austria da Magna Steyr tra febbraio e la chiusura completa della linea di produzione nella primavera del 2026. La livrea sarà rigorosamente Individual Frozen Black Metallic, per quella perfetta atmosfera funebre. Di serie arriva anche il pacchetto Shadowline Blackout, che veste di nero lucido griglia, specchietti e terminali di scarico, mentre la capote in tela Moonlight Black accentua il tono cupo. Fortunatamente, in mezzo a tanto lutto, le pinze dei freni M Sport color rosso brillante offrono un tocco di glamour luminoso.

All’interno, l’atmosfera si riscalda con cuciture a contrasto rosse su sedili, cruscotto, console e portiere. I sedili in pelle Vernasca e Alcantara sfoggiano anche cinture di sicurezza M tricolore. La Final Edition è completa di tutti i comfort e gli aggiornamenti tecnologici, tra cui il pacchetto di assistenza alla guida, il pacchetto Premium con head-up display e un sistema audio Harman Kardon.

L’auto d’addio, come anticipato, si basa sulla solida Z4 M40i, spinta dal motore sei cilindri in linea da 382 CV e 500 Nm di coppia. Le ruote seguono il classico formato sfalsato delle auto sportive: 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore, essenziali per scaricare la potenza a terra.

Cambio manuale o automatico? Scegliendo il manuale a sei marce, si ottiene la speciale messa a punto del telaio Handschalter, che include molle esclusive, un morsetto rinforzato per la barra antirollio e software di sterzo ricalibrato. L’automatico a otto rapporti vince però la guerra dei rettilinei (0-96 km/h in 3,9 secondi contro i 4,2 secondi del manuale).
Il prezzo finale, 80.000 euro tondi tondi con automatico a 8 rapporti, 86.200 euro con manuale a 6 rapporti. Nonostante questa sia la fine del progetto congiunto, che non ha fatto registrare vendite stratosferiche, i badge Z4 e Supra potrebbero non morire. L’oscurità è la fine, ma forse è anche l’inizio di qualcosa di elettrificato.
