BMW: investimento di 800 milioni di euro in un importante stabilimento

Alessio Salome Autore
BMW stabilimento San Luis Potosí

Il Gruppo BMW sta accelerando la sua crescita della mobilità elettrica ed è pronto a guadagnare ancora più slancio con la sua prossima generazione di veicoli basata sulla nuova piattaforma Neue Klasse. La quota del 50% delle vendite mondiali di veicoli completamente elettrici dell’azienda potrebbe essere raggiunta prima del 2030.

Il colosso bavarese sta investendo nell’espansione della sua rete di produzione internazionale per raggiungere questo obiettivo. Lo stabilimento di San Luis Potosí (Messico) produrrà in futuro veicoli elettrici Neue Klasse e sta allestendo una sezione dove produrre batterie ad alta tensione.

BMW stabilimento San Luis Potosí
Stabilimento BMW di San Luis Potosí, in Messico

BMW: la fabbrica di San Luis Potosí produrra i nuovi veicoli elettrici Neue Klasse

In occasione di un evento a cui hanno partecipato il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador e il Governatore di San Luis Potosí Ricardo Gallardo Cardona, Milan Nedeljković – membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile della produzione a San Luis Potosí – ha detto che stanno orientando sistematicamente la rete di produzione verso l’elettromobilità. In Messico, stanno investendo 800 milioni di euro nella fabbrica e creando circa 1000 nuovi posti di lavoro.

Nedeljković ha continuato dicendo che le prime auto Neue Klasse usciranno dalla linea di produzione nel sito di Debrecen (Ungheria) a partire dal 2025, seguite da quelle dell’impianto principale di Monaco. Il Gruppo BMW raggiungerà volumi aggiuntivi integrando la Neue Klasse presso il sito messicano a partire dal 2027.

BMW stabilimento San Luis Potosí

L’azienda ha recentemente annunciato un investimento di 1,7 miliardi di dollari nell’espansione dello stabilimento di Spartanburg (Stati Uniti). Ciò include un miliardo di dollari per i preparativi per la produzione di veicoli elettrici nella fabbrica statunitense e 700 milioni di dollari per la costruzione di un nuovo centro di assemblaggio per batterie ad alta tensione nella vicina Woodruff. Entro il 2030, il costruttore tedesco Group mira a costruire almeno sei modelli completamente elettrici negli USA.

Altri 800 milioni di euro saranno investiti in Messico. Di questo importo, 500 milioni sono destinati alla costruzione di un nuovo centro di assemblaggio per batterie ad alta tensione situato nell’area del sito di San Luis Potosí. Il nuovo centro di assemblaggio si estende su una superficie di 85.000 m². Più di 500 dipendenti in più lavoreranno lì, producendo batterie di nuova generazione per EV.

BMW stabilimento San Luis Potosí

Harald Gottsche, presidente e CEO dello stabilimento di San Luis Potosí, ha affermato che questo nuovo investimento permetterà alla fabbrica messicana di svolgere un ruolo centrale nella transizione del BMW Group verso l’elettromobilità.

L’azienda sta aumentando il suo impegno in Messico e la sua partecipazione nel suo sito, non solo per la sua posizione strategica ma, soprattutto, per un solido team di lavoro, che, a meno di quattro anni dall’inizio dell’attività, produce già tre modelli per 74 mercati globali e si distinguono per la loro qualità.

Nello stabilimento, entrato in funzione nel 2019, circa 3000 dipendenti producono già la BMW Serie 3, la Serie 2 Coupé e la nuova M2, in alcuni casi esclusivamente per il mercato globale. L’impianto è progettato per essere altamente flessibile, garantendo che siano necessarie solo piccole modifiche alla carrozzeria e all’assemblaggio per incorporare la nuova architettura.

BMW stabilimento San Luis Potosí

Verranno assunte circa 1000 persone nel sito messicano

Una caratteristica speciale della nuova piattaforma Neue Klasse è che la batteria è integrata direttamente nella struttura dell’auto elettrica. Un secondo turno partirà ad aprile, aggiungendo altri 500 nuovi posti di lavoro. Un totale di circa 1000 dipendenti in più lavoreranno nell’impianto messicano.

Nedeljković ha proseguito dicendo che flessibilità e processi efficienti sono elementi estremamente importanti della BMW iFactory, che costituisce il piano strategico del Gruppo BMW per la produzione.

BMW stabilimento San Luis Potosí

Lo stabilimento di San Luis Potosí si caratterizza per la gestione responsabile delle risorse e le misure per ridurre le emissioni di CO2. In una regione così secca, la conservazione dell’acqua è particolarmente importante. Il sito ospita anche il primo impianto di verniciatura del gruppo che opera senza produrre acque reflue di processo.

L’acqua necessaria per il processo di verniciatura viene trattata e poi riutilizzata. Inoltre, l’impianto produce solo energia green, che genera autonomamente in un impianto solare di oltre 70.000 m² sul terreno dell’impianto, integrato dall’elettricità proveniente da un parco solare esterno.

BMW stabilimento San Luis Potosí

I futuri modelli basati sulla Neue Klasse utilizzeranno nuove batterie rotonde agli ioni di litio sviluppate appositamente per quella che sarà la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive. Il nuovo formato della batteria aumenterà la densità energetica di oltre il 20% e migliorerà la velocità e l’autonomia di ricarica fino al 30%.

Allo stesso tempo, le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di celle saranno ridotte fino al 60% poiché i fornitori di celle si affidano a energia da risorse rinnovabili e, nel caso delle materie prime litio, cobalto e nichel, utilizzando una certa percentuale di materiale secondario (cioè materiale già in ciclo).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: