BMW iX e i4 richiamate per il generatore di suoni artificiali difettoso

Andrea Senatore Foto Autore
BMW iX

Alcune unità delle BMW iX e i4 sono state richiamate negli Stati Uniti nelle scorse ore. La National Highway Traffic Safety Administration ha pubblicato un richiamo sul suo sito Web per un malfunzionamento del segnale acustico di avvertimento dei pedoni, nome in codice FMVSS 141. L’NHTSA afferma che “senza suoni di avviso esterni, i pedoni potrebbero non essere a conoscenza di un veicolo in avvicinamento e ciò ovviamente aumenta il rischio di lesioni.”

BMW iX e i4 richiamate negli USA

Secondo il richiamo relativo a queste unità di BMW iX e i4, “l’unità di controllo del generatore di suoni artificiali potrebbe subire un guasto e non riuscire a generare il suono di avviso esterno per i pedoni”. Ciò, ovviamente, viola i requisiti dello standard federale sulla sicurezza dei veicoli a motore numero 141. Secondo l’NHTSA, tutti i veicoli della stessa marca, modello, anno di modello, tipo di carrozzeria e livello di allestimento devono avere lo stesso suono di avviso.

Bmw i4
BMW iX e i4 richiamate negli Stati Uniti a causa di un malfunzionamento del generatore di suoni

Fino ad ora non sono stati segnalati feriti o decessi relativi a questo problema che riguarda BMW iX e i4 e la casa automobilistica tedesca afferma che i suoi concessionari aggiorneranno gratuitamente il software del generatore di suoni artificiali esterno. I proprietari interessati possono aspettarsi che una lettera di notifica venga inviata entro il 17 marzo 2023, ma i proprietari possono contattare il servizio clienti BMW per una notifica più tempestiva.

A proposito della BMW iX segnaliamo che questo non è il primo richiamo. Infatti la vettura è stata richiamata una prima volta a causa di un’unità airbag difettosa mentre, più recentemente, i proprietari di iX sono stati avvertiti di smettere di guidare le loro auto a causa del potenziale rischio di incendio dei pacchi batteria del produttore Samsung. Vi aggiorneremo nel caso in cui dovessero arrivare nuove informazioni a proposito di questo richiamo che riguarda le due famose auto elettriche della casa automobilistica bavarese negli Stati Uniti.

Ti potrebbe interessare: BMW M Hybrid V8 completa la prima gara endurance alla 24 Ore di Daytona

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: