BMW iX2 EV: si avvicina l’avvio della sua produzione

Andrea Senatore Foto Autore
BMW iX2

BMW produrrà quest’anno un secondo modello elettrico nello stabilimento tedesco di Ratisbona. BMW iX2 completamente elettrico seguirà l’iX1 che uscirà dalle linee di Ratisbona dall’autunno 2022. Entro la fine del 2023, BMW prevede di assumere circa 500 nuovi dipendenti presso la sede e di investire oltre 350 milioni di euro nella produzione di veicoli.

BMW produrrà quest’anno un secondo modello elettrico nello stabilimento tedesco di Ratisbona: BMW iX2

Il comunicato non sintetizza con precisione le aree produttive in cui confluiranno gli investimenti. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che BMW preparerà lo stabilimento per un numero crescente di auto elettriche a batteria. Dopotutto, nel primo trimestre del 2023, un’auto su cinque prodotta a Ratisbona era una BEV, ovvero una iX1. E questo solo poche settimane dopo l’inizio della produzione in serie a metà novembre.

Secondo quanto riferito, la BMW mira a che entro il 2024 almeno una BMW su tre di uno degli stabilimenti in Baviera dovrebbe essere elettrica. Con la quota odierna del 20% di veicoli elettrici, Regensburg potrebbe gestire l’aumento al 33% anche con la crescente domanda della sola iX1 – con la iX2 come secondo modello BEV, la probabilità aumenta ulteriormente.

I dati tecnici sull’iX2 rimangono sconosciuti. Il gruppo propulsore probabilmente non differirà in modo significativo dall’iX1. Quest’ultimo utilizza una batteria da 64,7 kWh e una trazione integrale elettrica con potenza di sistema di 200 kW (230 kW in boost). L’autonomia del SUV compatto è compresa tra 413 e 438 chilometri, a seconda dell’allestimento. Il SUV coupé un po’ più aerodinamico dovrebbe avere un’autonomia leggermente superiore, ma i valori WLTP per questo modello non sono ancora disponibili.

BMW logo
BMW: la casa tedesca produrrà quest’anno un secondo modello elettrico nello stabilimento tedesco di Ratisbona: BMW iX2

Nel frattempo a Ratisbona tutto è pronto per l’avvio della produzione che avverrà entro fine anno. Presto dunque a proposito di questo atteso modello arriveranno notizie importanti.

Ti potrebbe interessare: Con BMW Digital Key Plus gli smartphone Android diventano chiavi per aprire la vettura

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: