BMW M Hybrid V8: primo podio in IMSA per l’hypercar

Alessio Salome Autore
BMW M Hybrid V8 12 Ore Sebring

Alla sua seconda uscita in gara, la nuova BMW M Hybrid V8 ha conquistato il suo primo podio. Alla 12 Ore di Sebring (Stati Uniti), secondo round dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, il pilota Nick Yelloly ha tagliato il traguardo per il BMW M Team RLL al secondo posto. Nel corso della gara ha condiviso il volante con Connor De Phillippi e Sheldon van der Linde.

Anche i loro compagni di squadra Philipp Eng, Augusto Farfus e Marco Wittmann stavano lottando per un ottimo risultato con la loro vettura n°24. Tuttavia, il trio ha dovuto ritirarsi a causa di un problema tecnico.

BMW M Hybrid V8
BMW M Hybrid V8 profilo laterale

BMW M Hybrid V8: seconda uscita in gara positiva per l’hypercar tedesca

La M Hybrid V8 n°25 si è costantemente fatta strada dopo essere partita dall’ottava posizione in griglia. Nella seconda metà di gara, De Phillippi, Yelloly e van der Linde si sono imposti nelle prime posizioni.

A un’ora e mezza dalla fine, un cambio di freno non programmato ha fatto uscire l’auto dal giro di testa. Yelloly ha lottato con successo per risalire in seguito, conquistando la bandiera a scacchi al secondo posto dopo un caotico minuto finale di gara.

La vettura n°24 ha corso all’interno del gruppo di testa del gruppo GTP per le ore di apertura. Poco dopo la metà del percorso, la BMW M Hybrid V8 ha dovuto essere portata al box a causa di un problema tecnico ed è stata ritirata.

BMW M Hybrid V8

Nella classe GTD, il team BMW M Motorsport Paul Miller Racing ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione con la BMW M4 GT3 n°1. Bryan Sellers, Madison Snow e Corey Lewis sono emersi vittoriosi dopo una buona prestazione in gara.

A soli 1532 secondi dai vincitori, Robby Foley ha piazzato la M4 GT3 n°96 di Turner Motorsport al secondo posto. Ha condiviso l’auto con Patrick Gallagher e Michael Dinan. La n°95 sempre di Turner Motorsport, guidata da Chandler Hull, Bill Auberlen e John Edwards, è arrivata settima nella classe GTD Pro.

BMW M Hybrid V8

La prima gara della settimana di Sebring per i team BMW M Motorsport si era già svolta giovedì, secondo round dell’IMSA Michelin Pilot Challenge (IMPC) 2023. La gara di due ore si è conclusa con una doppietta per le due nuove BMW M4 GT4 di Turner Motorsport.

In una gara entusiasmante, le due vetture sono arrivate al vertice grazie a una strategia perfetta e alle prestazioni eccezionali dei piloti. La vittoria è andata alla BMW M4 GT4 n°96 di Foley e Vin Barletta.

BMW M Hybrid V8

La vettura presentava anche quest’anno la speciale livrea divisa Zebring, come nel 2021 per la gara di Sebring, in collaborazione con il BMW M Sim Racing Team BS+Competition. Alcuni dei piloti del team corse virtuale hanno seguito la gara sul posto e festeggiato con i loro colleghi che gareggiano nel motorsport reale.

Robert Megennis e Cameron Lawrence hanno completato il doppio successo di Turner Motorsport, tagliando il traguardo al secondo posto con la BMW M4 GT4 n°95. Sean Quinlan e Greg Liefooghe sono arrivati noni con la M4 GT4 n°43 di Stephen Cameron Racing.

BMW M Hybrid V8

Le dichiarazioni di Franciscus van Meel

Franciscus van Meel, CEO di BMW M, si è congratulato per questo fantastico podio. È molto orgoglioso di tutto il lavoro svolto dall’intero team coinvolto in questo progetto ancora molto giovane.

Dopo il debutto delle due BMW M Hybrid V8 a Daytona a gennaio, non c’era tempo per riposare ed è possibile vedere già i progressi fatti a Sebring. Questo podio è stato solo il passo successivo e van Meel è fiducioso che continueranno la loro strada verso la vetta con il nuovissimo prototipo BMW M.

Il CEO ha ringraziato tutti di BMW M Motorsport e BMW M Team RLL per i loro grandi sforzi e il fantastico lavoro, così come i piloti che hanno convinto ancora una volta con una prestazione impeccabile e forte.

Anche i team BMW M Motorsport nelle classi GTD hanno disputato una gara eccezionale con la doppietta per le BMW M4 GT3 di Paul Miller Racing e Turner Motorsport. Ora non vedono l’ora che arrivi il prossimo round a Long Beach a metà aprile.

Frank van Meel si è congratulato anche con Turner Motorsport per la loro fantastica doppietta con la nuova BMW M4 GT4 nell’IMSA Michelin Pilot Challenge di giovedì. Ciò ha dimostrato che l’ultima auto da corsa per i clienti ha tutti gli ingredienti per avere successo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: