BMW M3 ed M4: debutta la versione speciale 50 Jahre Edition

Alessio Salome Autore
BMW M4 50 Jahre Edition

Il 24 maggio del 1972 è stato firmato l’accordo di partnership per BMW Motorsport GmbH. Esattamente 50 anni dopo, l’azienda, ora conosciuta come BMW M GmbH, ha presentato un’esclusiva collezione di modelli in edizione limitata per festeggiare l’anniversario.

Con la BMW M 50 Jahre Edition delle BMW M3 ed M4, gli appassionati di M in tutto il mondo possono esprimere la loro passione per le corse e la loro consapevolezza della tradizione. Parliamo di vetture speciali che vengono fornite con caratteristiche di design esclusive e optional selezionabili individualmente che assicurano che ogni veicolo possa diventare unico per riflettere lo stile personale del suo proprietario.

BMW M4 50 Jahre Edition
BMW M4 50 Jahre Edition tre quarti posteriore

BMW M3 ed M4: BMW M festeggia i suoi 50 anni con la versione speciale 50 Jahre Edition

La BMW M 50 Jahre Edition si basa sull’attuale generazione della serie di modelli di grande successo nella storia del brand sportivo. In tutto il mondo, le M3 ed M4 sono sinonimo di prestazioni elevate nel segmento di fascia media premium.

La versione speciale viene fornita con un motore a sei cilindri in linea con potenza fino a 510 CV, tecnologia M TwinPower Turbo e caratteristiche ad altro regime. A seconda della variante scelta, la potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 marce o quello M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic o distribuita in modo completamente variabile su tutte e quattro le ruote usando la trazione integrale M xDrive.

BMW M4 50 Jahre Edition

Il carattere esclusivo dei modelli in edizione limitata è il risultato di una configurazione specifica del mercato con caratteristiche di design uniche e un numero rigorosamente limitato di unità per ciascuna vettura. In questo modo si creano affascinanti rarità per i più importanti mercati automobilistici del mondo.

Per la colorazione esterna vengono ristampati i colori che definiscono lo stile della storia di BMW M. Questi sono completati da cerchi forgiati M in una combinazione di colori altrettanto esclusiva e inserti sorprendenti all’interno. In Europa e in altre regioni selezionate, la casa automobilistica tedesca offre un’edizione esclusiva della BMW M4 per celebrare il suo anniversario.

BMW M4 50 Jahre Edition

La BMW M 50 Jahre Edition a due porte è disponibile nelle colorazioni esterne Carbon Black, Macao Blue, Brands Hatch Grey, Imola Red e San Marino Blue. L’aspetto esterno viene inoltre esaltato da cerchi forgiati M da 19” sull’anteriore e da 20” sul posteriore a doppia razza, proposti per la prima volta nei colori Orbit Grey Matt e Gold Bronze Matt.

Inoltre, un numero altrettanto limitato della speciale M4 viene prodotta solo per il mercato cinese nelle colorazioni Fire Orange e Stratos Grey. Questa selezione di colori si riferisce al fatto che l’anniversario di BMW M viene celebrato in Cina nell’Anno della Tigre. I cerchi forgiati M di questi veicoli sono rifiniti in Orbit Grey Opaco in combinazione con il colore della carrozzeria Fire Orange e Gold Bronze Opaco in combinazione con lo Stratos Grey.

All’interno della BMW M4 50 Jahre Edition troviamo delle soglie sottoporta con la scritta Edition 50 Jahre BMW M, una placchetta metallica sulla console centrale con la scritta M4 Edition 50 Jahre BMW M e un’impronta corrispondente sui poggiatesta dei sedili sportivi M standard o di quelli avvolgenti in carbonio M opzionali per guidatore e passeggero anteriore.

BMW M3 50 Jahre Edition

Per quanto riguarda la versione speciale della BMW M3, è stata progettata esclusivamente per i mercati statunitense e canadese. È possibile scegliere fra cinque colorazioni esterne per i 500 esemplari disponibili, ognuno dei quali ricorda uno dei suoi cinque predecessori: dal Vermilion Red al Techno Violet e Interlagos Blue e dal Fire Orange al Limerock Grey.

Tutti i colori per la carrozzeria sono combinati con cerchi forgiati M in Orbit Grey Opaco e parti BMW M Performance. Tra questi abbiamo lo splitter anteriore in carbonio, lo spoiler posteriore sempre in carbonio e le mascherine dei terminali di scarico in carbonio/titanio.

BMW M3 50 Jahre Edition

La scritta Edition 50 Jahre BMW M presente sulle soglie sottoporta e le strisce M sui poggiatesta dei sedili anteriori e posteriori caratterizzano gli interni. Inoltre, c’è un’esclusiva cucitura che adorna sia i sedili sportivi M standard che quelli avvolgenti in carbonio M disponibili come optional.

Infine, la BMW M3 50 Jahre Edition propone una placchetta metallica sul coperchio del portabicchieri della console centrale dove è presente la scritta M3 Edition 50 Jahre BMW M e il numero dell’esemplare in possesso.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -