BMW M4 Competition: svelata una speciale one-off realizzata con Alcantara

Alessio Salome Autore
BMW M4 Competition one-off Alcantara

Nel 50° anniversario di BMW M, la divisione italiana del brand bavarese e Alcantara hanno realizzato un esemplare davvero unico della BMW M4 Competiton dotato di interni unici in Alcantara, frutto di un lavoro congiunto fra i due brand. La vettura è stata presentata per la prima volta all’House of BMW di Milano.

La one-off si basa sull’attuale generazione della serie di modelli di maggior successo nella storia del marchio ad alte prestazioni di Bimmer. In tutto il mondo, le M3 ed M4 sono sinonimo di high performance nel segmento medio premium. Sotto il cofano è rimasto invariato il motore a sei cilindri in linea con potenza di 510 CV, tecnologia M TwinPower Turbo e caratteristiche ad alti regimi di rotazione.

BMW M4 Competition one-off Alcantara
BMW M4 Competition, ecco la one-off realizzata con Alcantara

BMW M4 Competition: la coupé ad alte prestazioni diventa esclusiva grazie ad Alcantara

A bordo, Alcantara veste i sedili, il cielo, i montanti e i pannelli delle portiere, ora in nero con cuciture a contrasto e alternando nero e giallo della livrea, sviluppato appositamente per celebrare la storica collaborazione e mostrare l’estrema capacità di personalizzazione di Alcantara.

Sui poggiatesta sono presenti il logo M – realizzato per i 50 anni della divisione M – e il logo 50 Jahre BMW, entrambi ricamati, per sottolineare l’eccellenza dell’artigianalità italiana. Tra passato e futuro, alcuni dettagli della vettura – come la seduta centrale con effetto cannettato o l’intreccio sul pannello porta – si ispirano alla storica BMW 3.0 CSL del 1972.

Fra le varie personalizzazioni di questa M4 Competition one-off spicca la riproduzione fedele dello Skyline di Milano realizzato con tecnica laser e posizionato sui pannelli porta laterali. È stata scelta Milano in quanto città del lifestyle e della moda ove operano entrambi i brand, oltre ad essere la città culla del progetto.

BMW M4 Competition one-off Alcantara

Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia, ha detto che il 2022 è un anno speciale per BMW M perché celebre il suo cinquantenario che da sempre propone le vetture più sportive della gamma del costruttore tedesco.

Una storia straordinaria nata con un’auto diventata leggendaria e che ha un DNA italiano. La BMW M1 disegnata da Giugiaro. È stata quindi una scelta naturale accogliere con entusiasmo la proposta di Alcantara di realizzare una one-off della BMW M4 Competition. Era un modo perfetto per celebrare i 50 anni di BMW M con una progettualità italiana di grande eccellenza e con materiali all’avanguardia e sostenibili.

BMW M4 Competition one-off Alcantara

Andrea Boragno, presidente e amministratore delegato di Alcantara, ha invece spiegato come in Alcantara sono particolarmente soddisfatti della collaborazione con BMW che permette di rappresentare, in questa come in altre occasioni, i valori identitari che li accomunano.

Sulla Serie M, Alcantara esalta le caratteristiche di sportività estrema e leggerezza garantendo al pilota grip per una guida sportiva, comfort e resistenza all’usura senza rinunciare ad una esperienza sensoriale unica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: