BMW M5 Competition 50 Jahre M Edition: solo 10 esemplari per questa versione speciale

Alessio Salome Autore
BMW M5 Competition 50 Jahre M Edition

Per celebrare il 50° anniversario di BMW M, la casa automobilistica bavarese ha lanciato nelle scorse ore in India la nuova BMW M5 Competition 50 Jahre M Edition. Disponibile come unità completamente costruita (CBU), questa edizione esclusiva può essere prenotata già online con prezzi da 1.79.90.000 RS (224.494 euro). BMW India ha annunciato che lancerà solo 10 esemplari.

Negli ultimi 50 anni, Bimmer è stata sinonimo di coloro che amano le alte prestazioni e la supremazia dell’eccellenza. La BMW M5 Competition viene spesso definita un “lupo travestito da agnello”, una berlina che offre il massimo in termini di lusso e comfort, grazie anche al V8 biturbo da 4.4 litri che ruggisce sotto il cofano.

BMW M5 Competition 50 Jahre M Edition
BMW M5 Competition 50 Jahre M Edition tre quarti posteriore

BMW M5 Competition 50 Jahre M Edition: la nuova special edition celebra i 50 anni di M

La M5 Competition offre una sensazione di guida M pura con caratteristiche prestazionali senza eguali come telaio rivisto, nuovi ammortizzatori, modalità Track, differenziale M attivo con controllo intelligente centralizzato, , speciale impianto di scarico M Sport, sedili multifunzione M e pulsante di configurazione per offrire una dinamica di guida ancora migliore e livelli di comfort superiori.

L’esterno della BMW M5 Competition 50 Jahre M Edition impressiona sin da subito con il suo frontale composto dai nuovi fari BMW Individual Shadowline, che aggiungono un accento scuro alla BMW Laserlight e dai tubi luminosi a forma di L che si collegano alla griglia del rene dotata di strisce strette.

L’esclusiva colorazione BMW Individual in Aventurine Red gli conferisce un aspetto sorprendente. Seduto con orgoglio sopra la BMW Kidney Grille c’è l’iconico stemma 50 Jahre M. Visivamente distinto dallo stemma BMW tradizionale, segnala la passione per le corse e per le radici di BMW M.

L’emblema M adorna il logo anteriore e posteriore, nonché i coprimozzi dei cerchi. I dettagli di stile neri su tutto l’esterno sottolineano il suo status d’élite. La cornice della griglia BMW, le doppie barre specifiche M, la rete sulle branchie M, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e lo spoiler posteriore aggiuntivo sul cofano del bagagliaio hanno tutti una finitura nera lucida. I badge M5 Competition neri adornano la griglia a doppio rene, le branchie e il cofano del bagagliaio mentre le soglie sottoporta sono illuminate.

Il design posteriore presenta nuovi fanali posteriori 3D con LED illuminati che danno una nuova interpretazione alla tipica “forma a L” del marchio bavarese. Il posteriore include inserti neri. L’impianto frenante M standard ora è dotato di pinze in rosso lucido. I quattro terminali di scarico dell’impianto M Sport standard sono rifiniti in Black Chrome.

L’abitacolo e il motore

Gli interni della nuova BMW M5 Competition 50 Jahre M Edition sono sportivi e lussuosi. I rivestimenti su misura in pelle Merino esaltano gli interni in Aragon Brown BMW Individual mentre il cielo antracite e la Shadow Line lucida offrono una sensazione di lusso. I sedili multifunzione M con poggiatesta integrati, il logo M5 illuminato e le funzioni estese sono di serie.

Caratteristiche esclusive come le cinture di sicurezza M, i poggiapiedi e i pedali M, il volante in pelle M, i sedili del conducente e del passeggero anteriore con funzione riscaldamento e memoria e la regolazione elettrica e il portellone automatico aggiungono comfort. Non manca l’ampio tetto apribile in polimero rinforzato con fibra di carbonio (CFRP).

L’illuminazione ambientale con sei modelli di luci dimmerabili crea un’atmosfera per ogni stato d’animo mentre il climatizzatore automatica a quattro zone migliora ulteriormente l’esperienza nell’abitacolo.

Welcome Light Carpet, che si proietta dalla soglia laterale, accoglie i passeggeri con uno stile glamour. La funzione di chiusura ammortizzata per le portiere aumenta invece il comfort di chiusura.

Il sistema Comfort Access consente un facile ingresso e uscita dal veicolo con caratteristiche come l’ingresso senza chiave, il blocco automatico, l’apertura senza contatto del portellone ecc. L’auto è dotata di sospensioni specifiche M adattive, impianto di scarico M Sport, freni compositi M ad alte prestazioni e cerchi in lega M jet black da 20”.

Il motore V8 ad alte prestazioni con tecnologia M TwinPower Turbo della nuova BMW M5 Competition 50 M Jahre Edition è il più potente V8 offerto dalla divisione M e svolge la sua attività in uno stile ad alto regime derivato dalle auto da corsa. Impone muscolosità ed erogazione di potenza suprema.

I supporti motore, progettati su misura e con una velocità della molla più rigida, determinano una risposta del propulsore ancora più rapida, offrendo maggiore immediatezza e precisione. Il powertrain genera una potenza massima di 625 CV e una coppia massima di 750 Nm con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi.

La trasmissione M Steptronic a 8 rapporti consente tempi di cambiata straordinariamente brevi e risposte rapide e precise a ogni spinta dell’acceleratore. Il guidatore può utilizzare sia la leva standard che le palette posizionate dietro al volante.

Le impostazioni di risposta degli ammortizzatori variano in base alla modalità selezionata con il Driving Experience Control, che consente al guidatore di scegliere tra diverse modalità in base alle condizioni di guida. Il nuovo concetto di comando a due pulsanti nella consolle centrale deriva dalla BMW M8.

Utilizzando l’M Setup, il conducente può migliorare ulteriormente la dinamica di guida. Il selettore M Mode, posto sulla consolle centrale, regola il contenuto dei display del quadro strumenti e del display head-up e può essere utilizzato per attivare le impostazioni Road e Sport. La BMW M5 Competition offre anche la modalità Track.

Il moderno BMW Live Cockpit Professional con il BMW Operating System 7.0 include la navigazione 3D, un display della strumentazione completamente digitale da 12.3 pollici dietro il volante e un display di controllo più grande da 12.3 pollici.

Ciò rende ancora più facile tenere d’occhio la miriade di funzioni associate ai sistemi di dinamica di guida e alla trazione integrale M xDrive, che può essere modificata in modalità 2WD. Gli occupanti possono utilizzare diverse funzioni semplicemente parlando con BMW Virtual Assistant.

È possibile usare la funzione BMW Gesture Control che riconosce sei movimenti predefiniti della mano per il controllo di una serie di funzioni. Il supporto per smartphone integrato nella consolle centrale consente la ricarica wireless per gli smartphone compatibili. Apple CarPlay e Android Auto permettono una connessione perfetta dello smartphone con l’auto per accedere a diverse funzioni.

L’impianto audio surround Harman/Kardon evoca un piacere avvincente per le orecchie. Propone 16 altoparlanti di fascia alta con woofer che genera un’esperienza audio impressionante in tutti i sedili ed è unico al mondo nel settore automobilistico.

Il BMW Head-Up Display proietta tutte le informazioni rilevanti per il viaggio direttamente nel campo visivo del conducente mentre la BMW Display Key consente ai conducenti di rimanere in contatto con la propria auto 24 ore su 24.

Tante tecnologie di sicurezza a bordo

La nuova BMW M5 Competition presenta i migliori sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia. Parking Assistant Plus con Surround View Camera facilita il parcheggio in spazi ristretti.

Reversing Assistant fornisce un supporto impareggiabile nella retromarcia in uscita da un parcheggio o attraverso stretti vialetti. Tiene la registrazione degli ultimi 50 metri percorsi e assiste gestendo lo sterzo. Il Comfort Access System consente di aprire tutte e quattro le porte del veicolo senza utilizzare la chiave.

BMW EfficientDynamics include caratteristiche come il cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti, Auto Start-Stop, frenata rigenerativa, servosterzo elettronico, distribuzione del peso 50:50 e modalità Eco Pro nel controllo dell’esperienza di guida.

Infine, la BMW M5 Competition 50 Jahre M Edition propone sei airbag, Attentiveness Assistance, ABS con Brake Assist, controllo dinamico della stabilità, controllo dinamico della trazione, differenziale con bloccaggio elettronico, controllo della frenata in curva, freno di stazionamento elettrico con funzione Auto Hold, protezione dagli urti laterali, immobilizzatore elettronico del veicolo e sensori di crash, sistema ISOFIX e ruota di scorta di emergenza.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: