BMW M5, potenza e trazione integrale

Avatar photo
BMW M5

BMW M5Arriva a settembre, al prezzo di circa 118.000 euro, la nuova BMW M5. Novità più clamorosa? L’introduzione, per la prima volta su di una M5, della trazione integrale! Tutti nuovi il cambio, il motore e l’assetto messi a punto dal reparto sportivo M della Casa bavarese. Il sistema di trazione integrale di tipo xDrive viene fornito di serie sulla BMW M5 ma esiste la possibilità, data al guidatore stesso, di scegliere se utilizzare tutte e quattro le ruote per trasferire a terra i cavalli del V8 biturbo, oppure se utilizzare il sistema xDrive per la sola trazione al posteriore.

Il sistema utilizza un ripartitore di coppia e un differenziale attivo M che permettono appunto di ripartire al meglio la potenza sulle quattro ruote o sulle sole due posteriori.

Cinque le possibilità di gestione del sistema per quanto riguarda la modalità di guida più congeniale alle caratteristiche del percorso o alle sensazioni del guidatore tutte selezionabili tramite le due palette sul volante poste di fianco a quelle già disponibili per la gestione delle cambiate. Il cambio è ora un 8 marce, automatico, con convertitore di coppia. Nuove pure le sospensioni con rigidità del telaio migliorata da due nuovi rinforzi strutturali; tra l’altro le sospensioni possono essere regolate nella risposta, insieme allo sterzo elettro-meccanico, agendo su una delle tre modalità disponibili. 600 i cavalli del motore V8 biturbo da 4.4 litri che col pacchetto M Driver, optional, è capace di una velocità massima fissata a 305 chilometri orari e 3,4 secondi per lo zero cento mentre ne bastano appena 11,1 per raggiungere i 200 km/h da fermo. Nella configurazione “normale” la velocità massima è limitata a 250 km/h.

Sulla carrozzeria tuttavia niente di appariscente, nuovi il paraurti anteriore e posteriore e le bandelle sottoporta. Leggerezza garantita dal cofano in alluminio, fianchetti anteriori nello stesso materiale, e tetto in materiale composito.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: