BMW M5 Touring: una nuova generazione all’orizzonte?

Alessio Salome Autore
BMW i5 M50 al nurburgring

BMW sta sviluppando la nuova generazione della Serie 5, che includerà naturalmente la BMW M5 ad alte prestazioni con un gruppo propulsore ibrido plug-in.

Tuttavia, ci sono anche voci che suggeriscono che la casa automobilistica bavarese potrebbe lanciare una versione station wagon, potenzialmente denominata BMW M5 Touring, che competerebbe direttamente con l’Audi RS 6 Avant e la Mercedes-AMG E 63 Wagon.

BMW i5 M50
BMW M5 2025

BMW M5 Touring: la berlina potrebbe essere accompagnata dalla sw

La nuova M5 Touring dovrebbe presentare alcune modifiche rispetto alla berlina, tra cui parafanghi posteriori più grandi, un tetto più lungo e un bagagliaio più capiente. Gli ingegneri di BMW potrebbero anche apportare modifiche alle sospensioni per supportare il peso aggiuntivo. Per il resto, la sw high performance dovrebbe essere molto simile alla BMW M5 2025.

Secondo le fonti di Car & Driver, la Touring dovrebbe avere diverse caratteristiche interessanti come le ruote posteriori sterzanti, un impianto frenante maggiorato, delle sospensioni in acciaio e la capacità di percorrere circa 97 km in modalità completamente elettrica con una singola carica, raggiungendo una velocità massima di 140 km/h.

Considerando i 750 CV di potenza e i 1000 Nm di coppia massima proposti dall’XM Label Red, la BMW M5 Touring sarà certamente un’avversaria temibile. Non c’è ancora alcuna conferma ufficiale sulla sua produzione, ma si prevede che la berlina M5 di nuova generazione sarà lanciata in estate, con la produzione prevista per i prossimi mesi.

BMW i5 M50

La berlina è stata aggiornata continuamente nel corso degli anni

Parlando un po’ della BMW M5, viene prodotta ormai dal 1984. È considerata una delle auto sportive più iconiche e rappresentative del marchio bavarese. Nel corso degli anni, questo modello ha vinto numerosi premi e riconoscimenti ed è diventato una delle auto sportive più famose e ammirate al mondo.

Ha subito diversi aggiornamenti nel corso degli anni per migliorarne le prestazioni e l’efficienza. Il modello attuale presenta molte tecnologie avanzate come la trazione integrale M xDrive, che migliora la stabilità e la trazione, e la modalità di guida M, che permette di personalizzare le impostazioni del motore, del cambio e delle sospensioni.

Oltre alle performance, la BMW M5 offre anche un elevato livello di comfort e lusso. L’interno è spazioso e lussuoso, con sedili in pelle e una plancia ricca di tecnologie e strumentazioni. È stata una delle prime auto sportive a combinare prestazioni di alto livello con un’ampia gamma di funzionalità di comfort e lusso.

L’auto ha avuto anche un ruolo importante nel settore automobilistico come icona di stile e innovazione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: