BMW testa la produzione virtuale nel futuro stabilimento di Debrecen

Alessio Salome Autore
BMW produzione virtuale NVIDIA Omniverse

Il Gruppo BMW sta adottando un approccio digital-first per convalidare e ottimizzare i sistemi di produzione complessi attraverso la sua rete di produzione utilizzando NVIDIA Omniverse Enterprise, una piattaforma per la creazione e il funzionamento di applicazioni metaverse industriali 3D, per eseguire simulazioni di digital twin in tempo reale per ottimizzare layout, robotica e sistemi logistici virtualmente. Omniverse sarà esteso a tutta la rete di prodotti BMW in tutto il mondo.

Milan Nedeljković ha dichiarato che la virtualizzazione e l’intelligenza artificiale stanno accelerando e perfezionando la pianificazione dell’azienda. Con i vari sistemi di pianificazione consolidati all’interno di un gemello digitale, i team in tutto il mondo possono ora lavorare insieme in tempo reale e prendere decisioni più velocemente e su basi più solide. Questo rende la casa automobilistica tedesca molto più veloci ed efficienti e fa anche risparmiare sui costi.

Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, sostiene che la digitalizzazione si sta muovendo più velocemente nel settore automobilistico e Bimmer è stata leader nel portare avanti questa visione.

BMW produzione virtuale NVIDIA Omniverse
Il Gruppo BMW ha annunciato una collaborazione con NVIDIA

BMW: il gruppo sfrutta NVIDIA Omniverse per la produzione virtuale

NVIDIA sta collaborando strettamente con BMW, utilizzando NVIDIA Omniverse per semplificare i loro processi di produzione, migliorare la collaborazione e aumentare l’efficienza. La partnership continuerà a spingere le frontiere dell’integrazione virtuale per la prossima generazione di fabbriche intelligenti e connesse in tutto il mondo.

In una demo congiunta all’NVIDIA GTC, una conferenza globale sull’era dell’IA e del metaverso, Nedeljković ha portato Huang in una sessione di pianificazione virtuale per la nuova carrozzeria. Nedeljković ha descritto la collaborazione in tempo reale tra i diversi reparti di pianificazione del BMW Group e i loro partner come una rivoluzione nella pianificazione della fabbrica, fornita su Omniverse di NVIDIA, che aveva consentito il primo avvio virtuale della produzione.

Esperti di ingegneria e pianificazione delle due società, entrambi leader nei rispettivi settori, hanno lavorato in stretta collaborazione per aiutare BMW a creare applicazioni Omniverse che soddisfano i requisiti specifici del gruppo. L’approccio di pianificazione virtuale per il nuovo stabilimento automobilistico è ora considerato un modello per tutti i futuri processi di pianificazione del colosso automobilistico.

NVIDIA Omniverse semplifica la collaborazione tra siti e fusi orari e supporta la pianificazione e la progettazione di strutture, sistemi di produzione e processi a un livello tecnologico completamente nuovo.

Funziona come una sorta di cabina di pilotaggio, offrendo un accesso rapido e semplice ai mondi di pianificazione digitale di BMW. Alla fine di questo mese, Omniverse, che è sia basato sul cloud che indipendente dal cloud, sarà disponibile per gli esperti BMW in varie tecnologie e dipartimenti di pianificazione.

La pianificazione virtuale di processi di produzione di veicoli altamente complessi rappresenta il prossimo importante passo del BMW Group nella trasformazione in BMW iFactory. Introdotto per la prima volta all’inizio del 2022, il concetto di iFactory è descritto da Nedeljković come il piano generale per la produzione automobilistica di domani secondo il Gruppo BMW.

BMW produzione virtuale NVIDIA Omniverse

È in corso la pianificazione virtuale di un’area per Neue Klasse a Debrecen

Nel frattempo, è in corso la pianificazione virtuale per un’area produttiva di circa 1,4 km² per la nuova piattaforma Neue Klasse a Debrecen (Ungheria), dove il successo dell’avvio virtuale della produzione è una testimonianza degli elevati standard che possono essere raggiunti attraverso la digitalizzazione del processo di pianificazione.

NVIDIA Omniverse consente agli esperti di produzione di utilizzare i dati in tempo reale sia internamente che con i fornitori per la pianificazione dettagliata e l’ottimizzazione dei processi e dei singoli sistemi, senza problemi di compatibilità.

Rende i dati della struttura facili da recuperare e integrare con i dati delle attrezzature e della catena di montaggio. In futuro saranno disponibili anche articoli e numeri di parte per i materiali di produzione. Inoltre, le opzioni di layout possono essere riprodotte in tempo reale, simulazioni fotorealistiche e adattate secondo necessità. Con Omniverse, qualsiasi modifica viene valutata, convalidata e implementata in tempo reale.

La piattaforma consentirà inoltre ai fornitori di essere coinvolti nel processo decisionale e integra i collaudati strumenti di progettazione e pianificazione che BMW ha utilizzato fino ad oggi. Nel corso del tempo, anche tutti i dati relativi a prodotti, processi, qualità e costi saranno gradualmente disponibili in Omniverse insieme ai processi di sviluppo, pianificazione e produzione. Ci saranno anche ulteriori sviluppi della piattaforma, che dovrebbero includere processi invisibili come il consumo di energia e risorse.

Omniverse migliorerà anche le operazioni digitali, una fase cruciale che è già stata affrontata dai team di Gruppo BMW e NVIDIA. In futuro, ciò consentirà di localizzare i guasti operativi in pochi secondi e quindi di evitare tempi di fermo della produzione più lunghi. È anche un passo importante verso, ad esempio, l’integrazione e l’automazione della messa in servizio virtuale di nuovi sistemi in un processo di pianificazione continuo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: