BMW e Continental investono in DeepDrive

Andrea Senatore Foto Autore
DeepDrive

BMW e Continental sono diventati investitori nello specialista di motori elettrici DeepDrive. La start-up con sede a Monaco ha sviluppato un motore a doppio rotore a flusso radiale che include l’elettronica di potenza che può essere installata come azionamento centrale e mozzo ruota nei veicoli di produzione.

BMW e Continental sono diventati investitori nello specialista di motori elettrici DeepDrive

DeepDrive ha raccolto un totale di 15 milioni di euro nel suo round di finanziamento di serie A. Altri sostenitori includono gli investitori esistenti UVC Partners e Bayern Kapital con il suo Bavarian Growth Fund. L’azienda è anche supportata dall’ex membro del consiglio di sviluppo Audi, il dottor Peter Mertens. Nel loro comunicato stampa, che ci è stato inviato via e-mail, la società con sede a Monaco non ha rivelato chi sta contribuendo e con quanto capitale.

Quello che è chiaro è che l’azienda intende utilizzare il capitale fresco per avviare la produzione industriale dei motori e continuare a crescere in termini di personale. L’azienda afferma che il suo obiettivo è continuare a soddisfare la crescente domanda del mercato. DeepDrive afferma che sta già lavorando con otto delle dieci maggiori case automobilistiche e intende portare la sua tecnologia sul mercato nella produzione su larga scala entro il 2026. Secondo il co-fondatore e CEO Felix Pörnbacher, l’efficienza dei veicoli elettrici è una delle maggiori sfide che devono affrontare quasi tutte le case automobilistiche.

BMW logo

DeepDrive ha mostrato inizialmente un prototipo del suo motore del mozzo della ruota all’IAA nel 2021 . Si dice che l’architettura brevettata consenta una coppia e una densità di potenza più elevate rispetto ad altre tecnologie di propulsione, il che dovrebbe aiutare i veicoli a raggiungere il 20% in più di autonomia o batterie più piccole del 20%.

L’obiettivo principale di DeepDrive è eliminare i precedenti punti deboli del motore del mozzo della ruota senza ingranaggi. “Gli ostacoli tecnici possono essere risolti. I vantaggi di questa tecnologia del motore sono così grandi che si affermerà non appena diventerà competitiva in termini di prezzo. Ne sono convinto”, ha affermato il co-fondatore Alexander Rosen. Secondo Rosen, DeepDrive punta oggi allo stesso costo di un assale elettrico convenzionale.

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