BMW Serie 5: a lei il titolo di World Luxury Car 2024

Natale LiVecchi Autore Auto
Secondo gli esperti della giuria dei World Car Awards è proprio la BMW Serie 5 la vettura in grado di portarsi a casa il riconoscimento
BMW Serie 5

Secondo gli esperti membri della giuria dei World Car Awards è proprio la BMW Serie 5 la vettura in grado di portarsi a casa il riconoscimento di World Luxury Car 2024; un risultato annunciato in queste ore all’inizio del New York International Auto Show 2024 durante una cerimonia trasmessa a livello globale via streaming. Il successo della nuova BMW Serie 5 è emerso dopo le valutazioni effettuate a seguito dei test drive condotti da una giuria di circa 100 giornalisti automobilistici provenienti da 30 Paesi differenti.

La BMW Serie 5 ha lasciato dietro di sé una concorrenza di 13 modelli di lusso conquistando la giuria affascinata da una gamma di propulsori diversificata e dinamica, ovvero per il comfort garantito nelle lunghe percorrenze accanto alle tante innovazioni digitali disponibili.

La nuova BMW Serie 5 ha ricevuto l’ambito riconoscimento puntando su elettrificazione e innovazioni digitali

La nuova BMW Serie 5 introduce un carattere non indifferente e propulsori diversificati in accordo con servizi digitali innovativi e un design sportivo come pochi; tutto ciò in abbinamento a ottimi livelli di spazio all’interno dell’abitacolo, comfort acustico ottimizzato e un ambiente premium per gli interni.

BMW Serie 5

I sistemi di assistenza avanzati, come quelli autostradali e per il cambio di corsia con conferma visiva, sottolineano le qualità nelle lunghe percorrenze della BMW Serie 5. Mediante il sistema di visualizzazione e controllo dei sistemi di bordo BMW iDrive con QuickSelect, il BMW Curved Display e il BMW Intelligent Personal Assistant con funzionalità estese a bordo, la BMW i5 risulta completamente predisposta per una corretta interazione fra l’utente e il veicolo mediante controllo touch e comandi vocali naturali. A veicolo fermo gli occupanti della BMW Serie 5 possono anche avere a disposizione un’ampia offerta di video in streaming sul display dell’infotainment e godersi anche alcune nuove forme di gioco a bordo; ad esempio nell’attesa della ricarica della batteria.

La dinamica di guida e i valori di efficienza della BMW i5 ragionano sulla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. Parliamo di sistemi integrati e di batterie ad alto voltaggio con densità di energia particolarmente elevata. Con l’ultima evoluzione del recupero adattivo e in accordo con una combinazione intelligente di tecnologia a pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo, il sistema propulsivo elettrico e una batteria ad alta tensione è possibile raggiungere valori di autonomia nell’ordine dei 582 chilometri nel Ciclo WLTP. La ricarica combinata, nel caso della variante elettrica della BMW Serie 5 (la i5, appunto), permette di ricaricare in AC fino a 22 kW e in DC fino a 205 kW; in questo modo con una ricarica di 10 minuti si hanno a disposizione circa 156 chilometri di autonomia, ricaricando in una stazione di ricarica rapida. Allo stesso modo anche l’intero parco motori endotermico è stato elettrificato utilizzando un’architettura progettata in maniera flessibile e aperta ad ogni tipologia di tecnologia che permette alla BMW Serie 5 di avere a disposizione, per la prima volta, anche un’unità elettrica a listino ovvero unità dotate di sistemi ibridi plug-in con motori benzina e diesel altamente efficienti. Le unità endotermiche di nuova generazione modulare Efficient Dynamics del BMW Group sono tutti dotati dell’ultima versione della tecnologia ibrida leggera a 48 Volt.

Per BMW è il nono titolo ai World Car Awards

I World Car Awards sono stati introdotti per la prima volta 20 anni fa per porsi accanto ai riconoscimenti nazionali e regionali nell’ottica di riconoscere le innovazioni migliori in tema di nuovi prodotti nei mercati automobilistici di tutto il mondo; quest’anno i premi hanno previsto cinque categorie, accanto al premio assoluto.

BMW Serie 5

Negli anni passati BMW ha collezionato otto affermazioni ai World Car Awards. Premi sono stati vinti dalla BMW Serie 7 nel 2016, nel 2018 è stato invece il turno della BMW M5 mentre quello dell’attuale BMW Serie 5 è stato il nono titolo per il costruttore bavarese. Si tratta dell’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti accumulati dalla stessa Serie 5 negli ultimi mesi. Va poi sottolineato che la BMW i5, elettrica, ha già collezionato un totale di tre premi Auto dell’Anno in Norvegia, Danimarca e Italia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: