BMW i5 Flow Nostokana: nuova versione speciale ispirata all’arte

Alessio Salome Autore
Dispone di tecnologie all’avanguardia che permettono alla carrozzeria di cambiare colore
BMW i5 Flow Nostokana

La nuova BMW i5 Flow Nostokana rappresenta un mix particolare tra arte e innovazione, presentato in anteprima mondiale alla Frieze Los Angeles, una delle fiere d’arte più prestigiose a livello globale.

Questa edizione speciale della berlina elettrica di BMW si distingue per l’adozione di tecnologie all’avanguardia che consentono di cambiare il colore della carrozzeria, sviluppata in collaborazione con E Ink e impreziosita dal linguaggio artistico della celebre artista sudafricana Esther Mahlang.

BMW i5 Flow Nostokana

BMW i5 Flow Nostokana: ecco la nuova BMW Art Car

La i5 Flow Nostokana non è solo una vettura elettrica, ma un vero e proprio pezzo di design, caratterizzato da sezioni di pellicola animate elettronicamente che ricoprono il tetto, il cofano, la parte posteriore e i lati.

Questa tecnologia, basata su milioni di microcapsule contenute in ogni film di E Ink, permette di modificare la struttura e l’arrangiamento delle particelle di colore mediante l’applicazione di una tensione elettrica, generando così le tipiche cromie e i pattern geometrici dell’arte di Mahlangu in composizioni costantemente variabili.

Adrian van Hooydonk, capo design del Gruppo BMW, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “La BMW i5 Flow Nostokana onora la storia del nostro brand e prosegue la narrazione del nostro impegno culturale globale in maniera unica, fondendo arte e design attraverso la tecnologia progressiva, dove la tecnologia stessa diventa arte”.

BMW i5 Flow Nostokana

Il nuovo progetto rende omaggio all’Art Car BMW disegnata da Mahlangu nel 1991, basata su una BMW 525i, segnando un momento storico in cui divenne la prima donna e la prima artista africana a realizzare una BMW Art Car.

La collaborazione tra Mahlangu e il team di ricerca e innovazione della casa automobilistica bavarese, guidato da Stella Clarke, ha permesso di trasformare un’idea visionaria in realtà, fondendo l’arte tradizionale Ndebele con le più sofisticate tecnologie di cambiamento colore.

BMW i5 Flow Nostokana

Oltre alle innovative caratteristiche estetiche, la BMW i5 Flow Nostokana è dotata di un sistema sonoro, composto da Renzo Vitale – direttore creativo del suono del Gruppo BMW. Questo sistema unisce il paesaggio sonoro del brand tedesco alla cultura Ndebele sudafricana, incorporando elementi unici come la voce di Mahlangu e il suono dei pennelli di piume utilizzati per la pittura, creando un mix che accompagna e intensifica le animazioni del cambio colore.

La realizzazione di questo capolavoro tecnologico e artistico ha richiesto l’applicazione di 1349 sezioni di pellicola, ciascuna controllabile individualmente, attraverso un processo di taglio laser e un design di controllo elettronico sviluppati in collaborazione con E Ink. L’adattamento della tecnologia per superfici curve e le animazioni programmate rappresentano sviluppi interni del BMW Group.

La BMW Art Car originale di Mahlangu verrà esposta per la prima volta in oltre 30 anni in Sudafrica, come parte della mostra “Then I Knew I Was Good at Painting”: Esther Mahlangu. A Retrospective, ospitata dai Musei Iziko del Sudafrica e dal Gruppo BMW a Cape Town fino all’11 agosto 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -