Ora in Cina si può acquistare la BMW Serie 5 “cinese”

Natale LiVecchi Autore Auto
Sono ora disponibili presso le concessionarie cinesi le nuove BMW Serie 5 (nella variante berlina) e BMW i5 sviluppate per il mercato cinese
Serie 5 Cina
default

Detta così potrebbe sembrare quasi una forzatura, tuttavia il costruttore bavarese ha reso disponibile presso le concessionarie cinesi le nuove BMW Serie 5 (nella variante berlina) e BMW i5 sviluppate esclusivamente per il mercato cinese e prodotte proprio in Cina. Dopo aver debuttato ufficialmente a novembre 2023 presso il Guangzhou Auto Show, ora potranno realmente debuttare su strada; d’altronde la berlina business più apprezzata al mondo sarà disponibile in Cina, per la prima volta, con propulsori endotermici abbinati a quelli elettrici della variante a zero emissioni di CO2.

I due modelli, appositamente riadattati seguendo le esigenze e le richieste del target proposto dal mercato cinese, presentano un passo allungato e rinnovate proporzioni complessive rispetto a quanto già visto sulle varianti disponibili in ogni altro Paese. Ci sono poi caratteristiche e servizi digitali specifici per il mercato di riferimento.

Le BMW Serie 5 berlina e BMW i5 specificamente proposte per la Cina, offrono una combinazione che ben unisce eleganza sportiva, ampio spazio all’interno e un’esperienza di guida e utente unica per il Segmento di riferimento. Entrambi i modelli vengono prodotti, per il mercato cinese, presso lo stabilimento Dadong di Shenyang sotto la gestione della joint venture BMW Brilliance Automotive Ltd. Il costruttore bavarese costruisce le Serie 5 destinate al mercato cinese in loco già dal 2003; da quella data, a oggi, sono state vendute circa due milioni di BMW Serie 5 berlina in tutta la Cina. Oggi le nuove Serie 5 berlina e i5 si ritrovano nella posizione ideale per contribuire a mettere su strada una storia di successo che ha di recente incoronato proprio la Serie 5 berlina come modello premium più venduto, nel suo Segmento di riferimento, in tutta la Cina.

Sulla nuova BMW Serie 5 “cinese” ci sono i propulsori a benzina dotati del sistema Mild Hybrid a 48 Volt

La nuova BMW Serie 5 destinata alla Cina introduce un set di propulsori che guardano alle nuove sfide dell’elettrificazione. Ci sono unità endotermiche, a benzina e a quattro cilindri, abbinate alla tecnologia Mild Hybrid da 48 Volt per un valore di potenza erogata pari a 190 cavalli (140 kW) per la BMW 525Li o 208 cavalli (190 kW) per la BMW 530Li. La BMW i5 eDrive35L, alimentata da un propulsore elettrico, genera una potenza di 286 cavalli erogati pari a 210 kW.

Serie 5 Cina

Inoltre la BMW i5 M60 xDrive, prodotta per il mercato globale, si può avere anche in Cina con doppio propulsore elettrico: uno disposto sull’asse anteriore e uno su quello posteriore per una potenza complessiva di 601 cavalli erogati scegliendo la My Mode SPORT.

Invece per le varianti di modello prodotte esclusivamente per il mercato cinese sono disponibili due pacchetti di equipaggiamento. Il pacchetto M Sport è in grado di enfatizzare il carattere dinamico della berlina con caratteristiche di design uniche. Questi includono versioni specifiche della gamma M per ciò che riguarda le prese d’aria anteriori, per i sottoporta laterali e per il paraurti posteriore, nonché cerchi in lega leggera specifici M da 19 pollici di diametro. In alternativa, l’allestimento Luxury Line sottolinea il carattere premium ed elegante della berlina con cerchi in lega bicolore da 19 pollici di diametro e finiture interne in legno impiallacciato Ash Grey Blue con accenti argento.

Per le varianti “cinesi” c’è anche il passo allungato

Le proporzioni caratteristiche della nuova BMW Serie 5 berlina e della nuova BMW i5 destinate al mercato cinese, si riflettono si nell’introduzione del passo allungato, particolarmente apprezzato in Cina, e anche nella linea del tetto che scorre nella sezione posteriore.

Le vernici specifiche per il mercato di riferimento e la disponibilità di elementi color oro rappresentano l’adattamento ulteriore alle preferenze di stile del mercato cinese, elementi legati alle caratterizzazioni tipiche del Segmento premium. C’è poi l’esclusivo carattere cinese illuminato che rappresenta il numero 5 nella zona del Montante C; sulla nuova BMW i5 emette anche segnali luminosi blu che pulsano a bassa frequenza mentre la batteria ad elevato voltaggio si trova in carica.

Serie 5 Cina

Il nuovo sistema BMW iDrive, migliorato con sistema QuickSelect, il BMW Curved Display e le funzioni del BMW Intelligent Personal Assistant permettono di avere a disposizione sistemi adattati alle esigenze dei clienti cinesi che consentono un’interazione più comoda e intuitiva fra conducente e veicolo.

Nella parte posteriore, sia della Serie 5 che della i5, ci sono sedili specifici e uno schermo cinematografico che insieme garantiscono un comfort eccezionale. C’è poi la possibilità di avere a disposizione la ricarica wireless per gli smartphone compatibili, dedicata agli occupanti dei sedili posteriori, oltre che servizi digitali specifici per infotainment e comunicazione online.

I sistemi di guida e per il parcheggio semiautomatici offerti sulla nuova BMW Serie 5 berlina e sulla nuova BMW i5, destinate al mercato cinese, sono caratterizzati da funzionalità, disponibilità e affidabilità eccezionali. Questi sistemi sono stati appositamente adattati alle condizioni tipiche del traffico cinese e al comportamento dei conducenti. L’elemento più interessante della gamma di sistemi disponibili a bordo è rappresentato dall’Active Lane Change Assistant con attivazione degli occhi.

La produzione beneficia dell’apporto dell’intelligenza artificiale

Con l’inizio della produzione vera e propria della nuova BMW Serie 5 berlina e della nuova BMW i5 in Cina, presso lo stabilimento Dadong della joint venture BMW Brilliance Automotive Ltd. vengono utilizzati processi produttivi innovativi. Si fa ad esempio ampio utilizzo dell’intelligenza artificiale per la carrozzeria e per il reparto verniciatura, utile per ottimizzare il controllo qualità.

Allo stesso tempo lo stabilimento di Shenyang continua la trasformazione verso la BMW Ifactory basata sui principi “digital”, “lean” e “clean”. L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, praticamente al 100%, per la produzione delle nuove BMW Serie 5 e i5 garantisce livelli produttivi efficienti e rispettosi per l’ambiente. Ulteriori fattori che contribuiscono a ridurre l’impronta di CO2 della nuova generazione di modelli includono invece un maggiore utilizzo di materie prime secondarie con interni realizzati con materiali che il costruttore definisce “vegani”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: