Amsterdam capitale nazi-green: vietata la pubblicità delle auto a benzina

Amsterdam è anche la prima capitale a vietare la pubblicità della carne negli spazi pubblici. Una misura che riguarda lo 0,1% dei cartelloni.
amsterdam pubblicità amsterdam pubblicità

Amsterdam ha deciso di fare la rivoluzionaria. Dal primo maggio 2026 non dovrebbe apparire più nessuna pubblicità di auto a benzina e diesel sui cartelloni, pensiline degli autobus, schermi urbani e qualsiasi altra superficie che si affacci su strada. Stesso trattamento per aviazione e crociere, perché se devi salvare il pianeta, tanto vale farlo con coerenza scenografica.

Advertisement

Il Partij voor de Dieren e GroenLinks hanno spinto per questa misura sostenendo che mostrare prodotti inquinanti compromette gli obiettivi climatici della città. Un ragionamento ineccepibile, se non fosse che il divieto copre soltanto il 4,3% della pubblicità esterna totale.

amsterdam auto elettriche
Advertisement

La capitale olandese segue l’esempio di Haarlem, Nimega e Utrecht, che avevano già adottato restrizioni simili. Non è nemmeno la prima volta che ci prova. Nel 2020 c’era stato un tentativo, risolto con un compromesso interno alla metropolitana. Stavolta però si va sul serio. O quasi. Perché la vicesindaca Melanie van der Horst avverte di fare attenzione ai contratti pubblicitari esistenti, dato che serve un periodo di transizione “ragionevole”, per evitare una pioggia di cause legali. Insomma, niente fretta, il clima può aspettare.

Il dettaglio più grottesco è che il divieto vale solo per gli spazi pubblici urbani. Le case automobilistiche potranno continuare a promuovere i loro SUV a combustione in televisione, su internet, alla radio, nei cinema e sulla carta stampata. Praticamente ovunque tranne dove cammini. Il messaggio politico è forte, certo, Amsterdam vuole ridurre la presenza di veicoli inquinanti in città. Peccato che il messaggio si fermi al marciapiede, mentre il resto del mondo mediatico resta inondato di pubblicità di auto a benzina.

amsterdam pubblicità

E non è finita. Amsterdam è anche la prima capitale al mondo a vietare la pubblicità della carne negli spazi pubblici. Una misura che riguarda lo 0,1% dei cartelloni. Simbolico, dicono. Strategico, rispondono. Efficace? Beh, dipende da cosa si intende per “efficace”. Di certo fa notizia, e forse è proprio questo il punto. Sembrare in prima linea nella transizione climatica fa bene, no?