BMW: il team è pronto per la 12 Ore di Bathurst in Australia

Alessio Salome Autore
BMW M Team WRT 12 Ore Bathurst

Il prossimo fine settimana (dal 3 al 5 febbraio), il BMW M Team WRT farà la sua prima apparizione ufficiale insieme al BMW M Motorsport a Bathurst, in Australia. Il team, guidato da Vincent Vosse, gareggerà nella classica gara di durata di 12 Ore di Bathurst sul circuito di Mount Panorama con due BMW M4 GT3.

Un forte schieramento con sei piloti ufficiali si alterneranno negli abitacoli delle due vetture. Sheldon van der Linde, Dries Vanthoor e Charles Weerts condivideranno la vettura n°32 di Shell mentre Augusto Farfus, Maxime Martin e Valentino Rossi la M4 GT3 n°46.

BMW M Team WRT 12 Ore Bathurst
Valentino Rossi correrà con la BMW M4 GT3 n°46

BMW: il team Motorsport correrà la 12 Ore di Bathurst il prossimo weekend

Per prepararsi alla 12 Ore di Bathurst, il BMW M Team WRT ha corso alla 24 Ore di Dubai a metà gennaio. La prova generale con la BMW M4 GT3 è stata un grande successo con il team che ha festeggiato una vittoria e un terzo posto sul podio.

Vanthoor faceva parte dell’equipaggio della vittoriosa GT3 mentre Rossi e Martin hanno conquistato il terzo posto con i loro compagni di squadra. BMW M Motorsport Partner Shell fornisce anche supporto tecnico a Bathurst. Gli oli prodotti da Shell saranno utilizzati per il gruppo propulsore di entrambe le auto da corsa.

Il weekend di gara a Bathurst inizia con la sessione di prove libere del venerdì. Sabato si svolgeranno le qualifiche e la Top 10 Shootout. La gara di 12 ore inizierà domenica alle 15:45 (ora italiana).

La 12 Ore di Bathurst è l’apertura della stagione dell’Intercontinental GT Challenge 2023, che prevede anche la 9 Ore di Kyalami in Sudafrica in programma per il terzo fine settimana di febbraio e la 24 Ore di Spa-Francorchamps in Belgio a fine luglio.

BMW M Team WRT 12 Ore Bathurst

Andreas Roos, Head of BMW M Motorsport, ha detto che la Bathurst 12 Hour sul leggendario Mount Panorama Circuit è un evento davvero speciale nel calendario delle gare di durata. Questo è il palcoscenico perfetto per la prima apparizione ufficiale del BMW M Team WRT come team BMW M Motorsport.

Dopo il successo delle prove generali a Dubai, non vedono l’ora di vedere il team in azione con la BMW M4 GT3 sull’esclusivo circuito di Bathurst. Sarà una sfida per la squadra, i piloti e la macchina, ma si sono preparati bene per questo.

Vincent Vosse, Team Principal di BMW M Team WRT, ha dichiarato che sono stati a Bathurst solo una volta prima, nel 2018, quando hanno avuto la possibilità di vincere con Dries Vanthoor. La partnership con BMW M Motorsport è iniziata nel migliore dei modi vincendo la 24 Ore di Dubai.

È stato un buon modo per imparare ancora di più sulla BMW M4 GT3 dopo i test, ma ora hanno una gara molto difficile davanti a loro, una gara con molta strategia e ovviamente è molto importante conoscere la pista e la vettura.

Devono andarci con molta umiltà perché questo tipo di tracciato può colpirti come farebbero il Nürburgring o Macao. Vosse è molto felice di andare lì e di portare Valentino Rossi per la sua prima uscita come pilota ufficiale di BMW M, specialmente su una pista come Bathurst.

Naturalmente, rappresentare ufficialmente BMW M Motorsport per la prima volta è qualcosa di speciale in questa nuova era per il BMW M Team WRT. Concentrati, vanno avanti per vedere cosa possono fare.

BMW M Team WRT 12 Ore Bathurst

Le dichiarazioni dei piloti

Sheldon van der Linde ha dichiarato che la 12 Ore di Bathurst è stata nella sua lista dei desideri negli ultimi quattro anni ed è molto orgoglioso di essere diretto lì con il BMW M Team WRT su un’auto come la BMW M4 GT3.

Pensa che sarà qualcosa di molto speciale fare i suoi primi giri in montagna. Ha sentito così tante storie folli e apparentemente è uno dei migliori tracciati al mondo, quindi non vede l’ora di vederlo di persona.

Ovviamente non sarà facile entrare subito nelle prove libere e nel weekend di gara senza alcun test, ma van der Linde è pienamente all’altezza della sfida. Non vede l’ora di prendere completamente confidenza con la montagna e spera di ottenere un altro buon risultato.

Ha corso con il Team WRT in passato, quindi conosce già tutta la squadra, il che è un grande vantaggio. Spera di poter riportare un grande trofeo e avere un fine settimana di gara di successo con il BMW M Team WRT e il BMW M Motorsport.

BMW M Team WRT 12 Ore Bathurst

Dries Vanthoor ha detto che Bathurst è fantastico. Questa sarà la seconda volta che guida lì. Charles e Sheldon non ci sono mai stati prima, ma sa che entrambi impareranno rapidamente il circuito.

Vanthoor pensa che anche lì la M4 GT3 andrà forte. È un circuito ad alta velocità e crede che si adatti all’auto da competizione. C’è anche molta presa. È entusiasta di vedere come vanno le cose lì. Pensa che questa sarà una buona combinazione per la BMW M4 GT3.

BMW M Team WRT 12 Ore Bathurst

Charles Weerts non vede l’ora di correre di nuovo. È passato un po’ di tempo dalla sua ultima gara dell’anno scorso. Sarà la sua prima gara con la BMW M Motorsport e non vede davvero l’ora di iniziare questa nuova partnership.

Sarà anche un ottimo luogo a Bathurst. Ha già visto molti video della pista e alcune grandi battaglie lì, quindi non vede l’ora di fare il suo debutto lì perché non ha mai guidato lì prima. Sicuramente sarà piuttosto impegnativo, ma è un ottimo modo per iniziare il 2023 e non vede l’ora di essere lì e incontrare di nuovo tutti.

Augusto Farfus ha affermato che Bathurst sarà una nuova sfida per lui. Sarà la prima volta per la BMW M4 GT3 lì, la sua prima gara con il BMW M Team WRT, la sua prima gara con i suoi nuovi compagni di squadra Valentino e Maxime. Bathurst è una delle sue piste preferite in tutto il mondo, quindi non vede l’ora di tornare al volante della GT3 su una pista fantastica che è sicuro si adatterà alla vettura.

BMW M Team WRT 12 Ore Bathurst

Maxime Martin non vede davvero l’ora che arrivi il fine settimana. La 12 Ore di Bathurst è sicuramente una gara speciale. Non è facile. È una pista molto bella ma anche molto difficile e tecnica, ma è una delle piste più emozionanti del mondo.

Sarà la prima volta che correranno con la loro formazione con Augusto e Valentino, quindi non vede l’ora che arrivi la grande sfida. Cercheranno di ottimizzare il pacchetto che hanno e di ottenere un buon risultato.

BMW M Team WRT 12 Ore Bathurst

Valentino Rossi è entusiasta di andare a Bathurst. Sarà la prima volta che corre in Australia con un’auto e sarà molto impegnativo perché è una gara importante e di altissimo livello. Anche la pista è molto particolare, quindi spera di essere competitivo anche lì.

Non sa ancora esattamente cosa possono aspettarsi lì perché è la sua prima volta a Bathurst, ma sa che in quella gara ci sono molte auto veloci e piloti veloci. Cercheranno comunque di lottare per le prime posizioni. Rossi ha un buon feeling con la BMW M4 GT3. È facile da guidare. Come sempre bisogna lavorare, ma dà un buon feedback.

BMW M Team WRT 12 Ore Bathurst

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: