BMW X1: a Ratisbona è stato prodotto l’esemplare n°1.000.000

Alessio Salome Autore
Si tratta di un iX1 completamente elettrico in Bianco Alpino
BMW iX1 xDrive30 Bianco Alpino Regensburg

Ieri, BMW ha celebrato un traguardo significativo nella lunga storia di quasi 40 anni dello stabilimento di produzione di Ratisbona (Regensburg, Germania). Verso mezzogiorno, il BMW X1 ha raggiunto il milionesimo esemplare prodotto.

Il veicolo celebrativo è un BMW iX1 completamente elettrico, dipinta nell’impeccabile Bianco Alpino. Questo modello, il più compatto fra i veicoli sportivi del marchio bavarese, ha inaugurato la produzione di auto totalmente elettriche a Ratisbona nel novembre 2022.

BMW iX1 xDrive30 Bianco Alpino Regensburg
BMW iX1 xDrive30 in Bianco Alpino

BMW X1: il modello raggiunge un altro importante traguardo

Il direttore della fabbrica, Carsten Regent, si esprime con orgoglio riguardo all’iX1. È la dimostrazione che Bimmer è in grado di produrre veicoli elettrici di grande fascino per il segmento premium compatto presso il suo impianto tedesco. Quest’auto gode di grande popolarità tra i clienti di tutto il mondo.

L’X1 si distingue per la sua versatilità in termini di motorizzazione: si possono infatti scegliere varianti con motore a combustione, ibride plug-in, ma anche modelli con trazione elettrica pura, tutti assemblati sulla stessa linea produttiva.

Nel sondaggio dei lettori per la scelta dei Best Cars 2023 della rivista automobilistica Auto, Motor und Sport, il BMW iX1 xDrive30 ha ottenuto l’8,4% dei voti, guadagnando il primo posto nella categoria dei SUV compatti. Seguito da vicino dalla variante con motore a combustione dell’X1, che ha ottenuto l’8,3% dei voti.

Entro fine anno, il produttore bavarese prevede di ampliare ulteriormente la sua offerta elettrica con la produzione del BMW iX2, un nuovo modello full electric, che sarà realizzato sempre a Ratisbona.

È previsto un investimento di oltre 350 milioni di euro a Ratisbona

Il costruttore tedesco ha annunciato lo scorso marzo che investirà oltre 350 milioni di euro nella produzione di veicoli in questa fabbrica entro fine anno, creando circa 500 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato.

Davide Vitolo, responsabile delle risorse umane presso lo stabilimento BMW di Ratisbona, ha confermato che continuano a cercare personale produttivo per il loro impianto. A novembre, introdurranno un ulteriore turno notturno e passeranno a un funzionamento a tre turni. Attualmente stanno già lavorando turni extra alcuni sabati.

Circa 1000 unità tra BMW Serie 1, X1 e X2 vengono attualmente prodotte ogni giorno lavorativo a Ratisbona, pronte per essere spedite ai clienti in tutto il mondo. Di recente, lo stabilimento tedesco ha raggiunto un altro primato nell’industria automobilistica, diventando la prima fabbrica al mondo ad utilizzare un processo completamente digitalizzato e automatizzato per l’ispezione, la lavorazione e la marcatura delle superfici verniciate dei veicoli, basato sull’intelligenza artificiale.

Questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione e l’intelligenza connettiva del progetto iFactory per lo stabilimento di Ratisbona, che nel 2022 è stato integralmente mappato in 3D, creando un gemello digitale, per una pianificazione efficiente delle future strutture e dei nuovi impianti produttivi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -