BMW X3 M40i e X4 M40i: debutta l’edizione speciale M 50 Years

Alessio Salome Autore
BMW X3 M40i M 50 Years
BMW X3 M40i M 50 Years

Chi pensa che il 50° anniversario di BMW M non sarebbe stato celebrato dalla più grande fabbrica di veicoli premium del Sud America si sbaglia. Situato ad Araquari (Santa Catarina), lo stabilimento brasiliano del Gruppo BMW ha annunciato nelle scorse ore l’arrivo di un lotto molto speciale di BMW X3 e X4 M40i, limitato a sole 144 unità. I veicoli più potenti e moderni di BMW M prodotti in Sud America ricevono entrambi i loghi speciali M 50 Years sul cofano motore, sul cofano del bagagliaio e sui cerchi.

Il logo BMW in blu, viola e rosso è stato utilizzato per la prima volta nel 1973. Il blu rappresenta BMW, il rosso simboleggia la corsa e il viola esprime la connessione tra i due. Quest’ultimo ha lasciato il posto a un blu scuro nel 1993, quando BMW Motorsport ha cambiato il suo nome in BMW M.

BMW X4 M40i M 50 Years
BMW X4 M40i M 50 Years

BMW X3 M40i e X4 M40i: in Brasile debutta l’edizione speciale M 50 Years

Le BMW X3 M40i e BMW X4 M40i sono le auto più potenti e tecnologiche prodotte in Brasile dallo storico marchio tedesco. Sotto il cofano, l’X3 M40i e l’X4 M40i condividono lo stesso motore. Si tratta di un sei cilindri in linea biturbo da 3 litri che eroga 387 CV di potenza tra 5800 e 6500 g/min e 500 Nm di coppia massima tra 1900 e 5000 g/min.

Oltre ad essere i più potenti, le nuove vetture sono anche tra le più veloci prodotte in Brasile. Accelerano da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. La trasmissione è un automatico a 8 rapporti con paddle dietro al volante per cambi manuali. La trazione integrale è disponibile su richiesta.

Il tocco M è presente anche nell’abitacolo. A cominciare dai sedili e dal volante M, che uniscono nella giusta misura comfort e sportività. La sensazione di agilità è esaltata grazie allo sterzo sportivo variabile Servotronic, in grado di fornire una sterzata più diretta e agile. Inoltre, abbiamo le sospensioni sportive M dotate di ammortizzatori regolabili e il Performance Control.

Quest’ultimo è un dispositivo preposto al controllo individuale delle ruote che consente di migliorare la dinamica di guida del veicolo. A completare la sportività, le finiture interne sono in fibra di carbonio.

Sia il BMW X3 M40i M 50 Years che il BMW X4 M40i M 50 Years sono dotati del BMW Live Cockpit Pro. Questo prevede due display ad alta risoluzione da 12.3 pollici che mostrano le informazioni sul veicolo e il sistema di infotainment, quest’ultimo compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

L’aria condizionata è dotata di climatizzatore automatico tri-zona mentre il tettuccio è di tipo panoramico. Oltre al portabevande, la nuova console centrale ospita la leva selettrice del cambio, i pulsanti per il sistema Start/Stop e l’avviamento del motore, il freno di stazionamento elettrico, il controllo multimediale e altro ancora.

Ecco tutte le tecnologie presenti a bordo

Le due auto sono ricche di tutto ciò che è disponibile in termini di tecnologia e connettività nel mondo BMW. È il caso dei sistemi Driving Assistant, Parking Assistant Plus e Surround View, con telecamera per la retromarcia e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Il Driving Assistant offre una guida intelligente in situazioni di traffico lento o su lunghe distanze, informando il guidatore, tramite avvisi visivi e acustici, delle condizioni di traffico trasversale, rischi di tamponamento, cambi di corsia involontari e controllo e prevenzione.

Il Parking Assistant Plus, a sua volta, consente di parcheggiare il veicolo in modo automatico, effettuando le manovre con la massima precisione e sicurezza, con l’ausilio di telecamere e sensori esterni. Infine, la funzione Surround View mostra in tempo reale le immagini dell’ambiente circostante il veicolo nel display principale.

C’è anche il BMW Gesture Control che permette di controllare varie funzioni del sistema di infotainment compiendo gesti con le mani, sia per il guidatore che per il passeggero. Il BMW Head-up Display a colori visualizza tutte le informazioni necessarie su uno schermo nella visuale del guidatore, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Infine, c’è un impianto audio premium sviluppato da Harman & Kardon composto da 16 altoparlanti e con 464W di potenza.

Sempre di serie abbiamo il BMW ConnectedDrive che è un insieme di funzioni accessibili tramite una SIM (la stessa utilizzata negli smartphone) connessa a Internet. Questa tecnologia consente di accedere a informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, servizio di avviso di manutenzione delle componenti, servizi di portineria come prenotazioni alberghiere e consigli sui ristoranti e chiamata di emergenza intelligente.

Con l’app My BMW è possibile attivare funzioni a distanza come la localizzazione del veicolo, il bloccaggio e lo sbloccaggio dell’auto, l’accensione dei fari, l’attivazione del clacson e l’attivazione della climatizzazione.

Inoltre, sempre con l’applicazione è possibile controllare lo stato dell’auto, se ci sono porte o finestrini aperti, avere informazioni sul chilometraggio, il livello del serbatoio o l’autonomia, la manutenzione e i servizi necessari, localizzare e contattare i rivenditori, controllare messaggi relativi a liquido dei freni o l’olio motore e ricevere notifiche su ogni aggiornamento software.

Non è finita qui poiché i nuovi BMW X3 M40i M 50 Years e BMW X4 M40i M 50 Years sono inoltre dotati di Intelligent Personal Assistant (IPA) e Caring Car. Mentre uno consente l’interazione a voce con l’auto stessa in modo naturale e di attivare varie funzioni del veicolo, come controllo della temperatura, luci, media, modalità esperienza e apertura finestrini, l’altro trasforma l’ambiente interno a seconda dell’umore del proprietario, tutto a voce.

I due modelli in edizione speciale sono già acquistabili presso le concessionarie BMW in Brasile con prezzi di 584.950 R$ (114.448 euro) per X3 e 603.950 R$ (118.165 euro) per X4.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -