BMW X3 supera brillantemente i test di sicurezza di IIHS

Alessio Salome Autore
È uno dei modelli più sicuri del suo segmento
BMW X3 2023 IIHS

In materia di sicurezza, il BMW X3 2023 è un modello sicuramente interessante. Il SUV di lusso di dimensioni medie ha ottenuto il riconoscimento Top Safety Pick+ dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), attestandosi come uno dei veicoli più sicuri sul mercato nel suo segmento.

Per acquisire lo status di Top Safety Pick+ per il 2023, non basta raggiungere buoni risultati, ma bisogna eccellere. Un veicolo deve ottenere valutazioni elevate nei test di impatto frontale a sovrapposizione ridotta per il conducente e il passeggero, nonché nei test frontali a sovrapposizione moderata e nei test laterali aggiornati.

BMW X3

BMW X3: il SUV ha conquistato il Top Safety Pick+

Ma non è tutto. Anche i fari devono essere classificati come buoni o accettabili su tutte le versioni mentre il sistema di prevenzione degli incidenti frontali deve dimostrare prestazioni avanzate o superiori sia di giorno che di notte, soprattutto in relazione alla protezione dei pedoni.

Il BMW X3 ha superato tutte queste sfide con distinzione. Offre di serie un sistema di prevenzione degli incidenti frontali che ha guadagnato una valutazione superiore sia nelle prove diurne che in quelle notturne. Inoltre, ogni versione del modello viene fornita con fari valutati come buoni, assicurando così una visibilità eccellente in ogni condizione di guida.

Leggi anche: BMW X3: ecco gli interni digitali e connessi [FOTO SPIA]

Se si confrontano questi requisiti con quelli necessari per il meno prestigioso riconoscimento Top Safety Pick, si nota una differenza significativa. Per quest’ultimo, una valutazione accettabile nei test laterali aggiornati sarebbe stata sufficiente e le prestazioni avanzate o superiori nel test dei pedoni diurno sarebbero bastate.

Concludendo, BMW ha realizzato un prodotto che non solo soddisfa, ma supera gli standard di sicurezza, guadagnandosi l’approvazione di IIHS. Quando si tratta di sicurezza, il BMW X3 2023 non fa compromessi ed è esattamente ciò che ci si aspetta da un costruttore tedesco di questo calibro.

La gamma italiana è molto variegata

In Italia, il SUV viene proposto in diverse versioni con motori a benzina, diesel e 100% elettrico. Ad esempio, il BMW X3 xDrive30i viene fornito con un quattro cilindri da 2 litri con potenza di 245 CV a 5000-6500 g/min e 350 Nm di coppia massima a 1560-4800 g/min.

È abbinato alla trazione integrale xDrive e a un cambio automatico a 8marce. Il propulsore a benzina è abbinato alla tecnologia mild hybrid che aggiunge 11 CV e 25 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,6 secondi mentre la velocità massima è di 235 km/h.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: