BMW X5, sempre più dettagli sulla trasformazione del SUV nell’era Neue Klasse

La futura X5 adotterà il linguaggio estetico Neue Klasse, filosofia che influenzerà gran parte della gamma BMW nei prossimi anni.
BMW X5 render BMW X5 render

La BMW X5 di quarta generazione è considerata da molti uno dei crossover più eleganti nel segmento executive, ma i suoi sette anni di carriera iniziano a farsi sentire. La casa di Monaco è già al lavoro sul modello che la sostituirà e, secondo le indiscrezioni, la nuova generazione segnerà una netta rottura stilistica rispetto al passato.

Advertisement

La futura X5 adotterà il linguaggio estetico Neue Klasse, filosofia che influenzerà gran parte della gamma BMW nei prossimi anni. Ispirata al prototipo Neue Klasse X Concept, sfoggerà una reinterpretazione in chiave retro-futuristica della classica griglia a doppio rene, affiancata da gruppi ottici completamente ridisegnati e un paraurti anteriore con prese d’aria dal taglio sportivo e aggressivo.

BMW X5
Advertisement

Il cofano avrà un disegno avvolgente, quasi “a conchiglia”, mentre il profilo laterale manterrà proporzioni simili a quelle dell’attuale X5. Dietro, invece, spazio a fanali posteriori sottili e sviluppati in orizzontale, con un’estetica che ricorda la più sportiva BMW X6. Il portellone si presenterà verticale, mentre il paraurti integrerà quattro terminali di scarico, dettaglio già intravisto nei prototipi su strada.

L’artista digitale Avarvarii ha diffuso due rendering estremamente realistici della possibile BMW X5 2027, uno focalizzato sul frontale, l’altro sul posteriore. Nelle immagini spiccano una verniciatura rossa con inserti neri, pinze freno anch’esse rosse, cerchi bicolore e altri dettagli che conferiscono al modello un look marcatamente sportivo, evidentemente termico.

BMW X5 render

Se il prototipo immaginato corrisponderà alla realtà, la futura X5 M potrebbe anche adottare lo stesso V8 biturbo ibrido da 4,4 litri dell’ultima BMW M5, con una potenza combinata superiore ai 700 CV. Tuttavia, l’aumento possibile di peso rispetto alla generazione attuale potrebbe penalizzare leggermente l’accelerazione, mantenendo comunque prestazioni di altissimo livello. Per fare un confronto, l’attuale X5 M scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi e raggiunge i 285 km/h di velocità massima con il pacchetto M Driver’s. Il suo motore sviluppa 617 CV e 750 Nm di coppia.

Advertisement

La nuova BMW X5 è attesa nel 2026, con debutto commerciale come Model Year 2027, mentre la variante ad alte prestazioni X5 M dovrebbe arrivare solo l’anno successivo.

X