BMW X6 50 Jahre M Edition: la versione speciale debutta anche nella gamma del SUV coupé

Alessio Salome Autore
BMW X6 50 Jahre M Edition

Per celebrare il 50° anniversario di BMW M, la casa automobilistica tedesca ha presentato la nuova versione esclusiva 50 Jahre M Edition del BMW X6. Disponibile come unità completamente costruita (CBU) in India, l’X6 fonde dinamiche di guida agili e versatili con un linguaggio di design nitido ed espressivo. La nuova limited edition per il 50° anniversario della divisione ad alte prestazioni può essere prenotata esclusivamente online e costa 1.11.00.000 (135.302 euro).

BMW India ha recentemente annunciato che lancerà 10 esclusive 50 Jahre M Edition per omaggiare il suo sub-brand, sinonimo di auto adrenaliniche ad alte prestazioni. L’unicità del BMW X6 deriva dal suo design moderno ed espressivo che combina linee da coupé atletiche ed eleganti con il dinamismo di un modello X.

BMW X6 50 Jahre M Edition
BMW X6 50 Jahre M Edition tre quarti posteriore

BMW X6 50 Jahre M Edition: ecco tutti i dettagli dello speciale SUV coupé

Come nessun altro, fino all’ultimo dettaglio, il SUV coupé offre una sintesi unica di lusso, dinamica sportiva e stile potente, creando un’esperienza di guida eccitante e diversa. Dalla linea del tetto da coupé al profilo cesellato, questa vettura è caratterizzata da una straordinaria maestria e trasmette un messaggio di potenza e prestigio.

Il suo design estroverso trasmette un’impressione dinamica a prima vista. La BMW Kidney Grille significativamente più grande, ora in nero lucido, conferisce un aspetto potente. L’Illuminated Kidney Grille aggiunge invece una distinzione drammatica.

Posizionato sopra la BMW Kidney Grille c’è l’iconico emblema M insieme al proiettore per le portiere 50 Years of M ispirato al classico logo di BMW Motorsport. Visivamente diverso dall’emblema BMW tradizionale, segnala la passione per le corse e per le radici di BMW M.

I cerchi in lega 740 M da 20”, rifiniti in grigio orbita e con pinze freno M Sport in rosso lucido, si adattano perfettamente al suo design, così come il caratteristico frontale, le prese d’aria allargate e le soglie sottoporta.

Il nuovo BMW X6 50 Jahre M Edition è dotato di BMW Laserlight che offre luce selettiva e funzione abbagliante e non abbagliante con una portata di circa 500 metri. Lo sfiato dell’aria in tinta con la carrozzeria si combina con i suggestivi passaruota per sottolineare l’aspetto dinamico dell’esterno.

La parte posteriore dell’X6 vanta una silhouette estremamente atletica con spalle potenti ed è ulteriormente accentuata da ampi fanali posteriori a LED a forma di L. Il funzionamento automatico del portellone si aggiunge ulteriormente al comfort proposto.

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, gli interni sono stati progettati per creare un’esperienza di guida esclusiva e dinamica. L’X6 50 Jahre M Edition è dotato di Crafted Clarity, aria condizionata a quattro zone, impianto audio Harman/Kardon, Comfort Access System e sedili sportivi di serie.

I comandi riconfigurati e ridisegnati rappresentano una moderna reinterpretazione del classico abitacolo di BMW incentrato sul guidatore. Il nuovo modello è dotato di portabicchieri riscaldati e raffreddati e offre un caricatore wireless per smartphone di serie. L’abitacolo eccelle con una lavorazione superlativa e materiali di prima qualità come Sensafin con cuciture in rosso Tacora.

Il grande tetto panoramico in vetro riempie l’abitacolo di luce naturale e dona un senso di spaziosità. Gli eleganti sedili sportivi regolabili elettronicamente e con rivestimenti Sensafin hanno la funzione memoria e offrono al conducente un supporto laterale ottimale insieme a quello lombare. L’illuminazione ambientale standard crea invece un’atmosfera accogliente all’interno e include il tappeto Welcome Light. L’applicazione in vetro Crafted Clarity rende i controlli interni più eleganti.

Il BMW X6 50 Jahre M Edition è dotato del volante in pelle M insieme ai sedili sportivi. È inoltre fornito con i freni M Sport, l’impianto di scarico M Sport, le sospensioni adattive M, il pacchetto aerodinamico M e i cerchi in lega leggera M da 20” con profilo standard. La carrozzeria può essere rivestita in Black Sapphire Metallic e M Carbon Black Metallic.

Nonostante il suo elegante carattere da coupé, il BMW X6 è straordinariamente spazioso. Offre 580 litri di spazio di archiviazione. A seconda delle diverse esigenze, le tre sezioni dello schienale possono essere ripiegate in split 40:20:40. Ciò offre ben 1530 litri di bagagliaio quando i sedili posteriori sono ripiegati, rendendo il veicolo adatto a tutti i tipi di viaggio.

I clienti possono aggiungere più equipaggiamenti a quelli standard e migliorare ulteriormente l’aspetto sportivo e l’esperienza complessiva dell’auto attraverso vari optional come il Racer’s Pack, che consiste in accessori per l’esterno: grafiche laterali in Frozen Black e spoiler posteriore e il pacchetto Motorsport che consiste di accessori per interni, portachiavi in ​​alcantara e fibra di carbonio, calotte degli specchietti retrovisori esterni in fibra di carbonio e altro ancora.

Sotto il cofano c’è un sei cilindri biturbo da 340 CV

Sotto il cofano del BMW X6 50 Jahre M Edition si nasconde un innovativo motore a benzina della famiglia BMW EfficientDynamics che offre un’erogazione di potenza vivace e una reattività spontanea anche a bassi regimi, grazie alla tecnologia BMW TwinPower Turbo.

Il propulsore benzina a sei cilindri in linea da 3 litri eroga 340 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima a 1500 – 5000 g/min. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5,5 secondi mentre la velocità massima è di 250 km/h.

Per un maggiore piacere di guida, il cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti effettua cambi di marcia fluidi e quasi impercettibili. In ogni momento, con qualsiasi marcia, la trasmissione collabora perfettamente con il powertrain biturbo, consentendogli di sviluppare tutta la sua potenza ed efficienza. Le palette al volante, il cruise control con funzione frenante di serie e la funzione Launch Control offrono un piacere di guida ancora maggiore.

A bordo non mancano una serie di tecnologie progettate da BMW che rendono il viaggio avvincente e sicuro. In particolare, il BMW X6 è dotato del BMW Live Cockpit Professional che include un display touch centrale da 12.3 pollici ad alta risoluzione con controller iDrive e navigazione.

Apple CarPlay wireless garantisce una connessione perfetta dello smartphone con l’auto per accedere a navigazione, contatti, messaggi, musica e altre funzioni. Poi c’è il caricatore wireless che funge anche da powerbank.

Il parcheggio e le manovre in spazi ristretti sono facilitati dall’assistente al parcheggio insieme all’assistente alla retromarcia. Il sistema memorizza gli ultimi 50 metri percorsi ed è in grado di invertire automaticamente la vettura lungo esattamente lo stesso percorso.

Il BMW Gesture Control di serie consente ai conducenti di eseguire varie azioni attraverso semplici gesti delle mani. Il BMW Virtual Assistant risponde alla richiesta “Hey BMW” e aiuta i conducenti a guidare l’auto con accesso a varie funzioni e informazioni semplicemente parlando. La BMW Display Key è invece disponibile come optional.

BMW EfficientDynamics raddoppia il puro piacere di guida con funzioni come Auto Start-Stop, Brake-Energy Regeneration, servosterzo elettronico, distribuzione del peso 50:50 e sistemi di controllo dell’esperienza di guida che consentono ai conducenti di scegliere tra diverse modalità di guida (Eco Pro, Comfort, Sport e Sport+) per adattarsi a diverse condizioni di guida.

Infine, il BMW X6 50 Jahre M Edition viene fornito con diverse tecnologie di sicurezza all’avanguardia come sei airbag, Attentiveness Assistance, Dynamic Stability Control, Dynamic Traction Control, Cornering Brake Control, freno di stazionamento elettrico con Auto Hold, Hill Descent Control, protezione da impatto laterale, immobilizzatore elettronico del veicolo e sensore di collisione, sistema ISOFIX e ruota di scorta di emergenza.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: