BMW Z4 M40i: la versione con cambio manuale sarebbe finalmente in arrivo

Alessio Salome Autore
BMW Z4 M40i

Dopo numerose richieste da parte dei fan, Toyota ha finalmente annunciato una nuova Supra con cambio manuale con il model year 2023. Tuttavia, lo stesso non può essere detto per la BMW Z4 M40i, nonostante condivida la stessa meccanica.

Secondo indiscrezioni, BMW sarebbe al lavoro per offrire una versione a sei cilindri della Z4 con trasmissione manuale con il prossimo restyling, anche se attualmente la variante automatica a 8 rapporti è la più venduta.

BMW Z4 M40i
BMW Z4 M40i

BMW Z4 M40i: il prossimo restyling potrebbe introdurre una novità molto importante

Ci sono ancora molti appassionati di Bimmer che richiedono un cambio manuale e la casa automobilistica tedesca potrebbe finalmente soddisfare queste richieste con la BMW Z4 M40i 2024.

BMWBlog ha riportato che sue fonti interne alla casa automobilistica hanno suggerito che il modello a sei cilindri della Z4 2024 potrebbe includere un cambio manuale a 6 velocità. Poiché la nuova Supra 2023 è già dotata di un manuale con il sei cilindri, è tecnicamente possibile per il brand bavarese offrire questa configurazione anche sulla roadster senza dover investire molte risorse finanziarie.

Ricordiamo che la Z4 è stata introdotta per la prima volta nel 2002. Nel corso degli anni ha subito diversi aggiornamenti e miglioramenti. Presenta un design sportivo e dinamico, con una linea aerodinamica che la rende elegante e aggressiva al tempo stesso. È disponibile in diverse versioni a seconda delle esigenze del cliente.

Sotto il cofano, la BMW Z4 è equipaggiata con motori potenti e performanti a benzina, con potenze che vanno da 197 a 340 CV. La vettura è inoltre dotata di trazione posteriore, che garantisce una guida sportiva e divertente.

BMW Z4 M40i

Il focus della progettazione è stato la distribuzione del peso

L’interno è elegante e confortevole, con sedili sportivi e un’ampia gamma di optional, come il sistema di infotainment iDrive, un impianto audio premium e molte altre opzioni di personalizzazione.

Una caratteristica interessante di questo modello è la sua tecnologia di guida assistita, che aiuta il guidatore a mantenere la corsia, il controllo della velocità e la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede. Inoltre, propone un sistema di frenata automatica che si attiva in caso di emergenza.

La BMW Z4 è stata sviluppata in collaborazione con Toyota e condivide la piattaforma e alcune componenti meccaniche con Supra. Questa partnership ha permesso di condividere risorse e tecnologie, migliorando la qualità e la competitività delle due vetture.

Questo modello è stato progettato con particolare attenzione alla distribuzione del peso per garantire un equilibrio perfetto e una guida precisa. Inoltre, propone delle sospensioni sportive che la rendono stabile e maneggevole in curva.

Un’altra caratteristica interessante della Z4 è la sua capote, disponibile sia in versione rigida che morbida, che si apre e si chiude in pochi secondi con un semplice pulsante. La capote morbida è inoltre disponibile in diverse varianti di colore per personalizzare ulteriormente la vettura.

Infine, l’auto è stata concepita per offrire un’esperienza di guida coinvolgente e divertente grazie alla sua agilità e alle sue prestazioni sportive. È perfetta per chi cerca un veicolo da guidare con passione e stile, senza rinunciare al comfort e al lusso.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: