Bugatti aggiorna ancora una volta il suo iconico colore French Racing Blue

Alessio Salome Autore
Bugatti French Racing Blue

Dai primi successi nel motorsport della Bugatti Type 35 alla presentazione della Chiron che ha definito l’era, il colore French Racing Blue è stato una parte fondamentale dell’identità e del modo di vivere Bugatti: “La Vie en Bleu”.

Questa colorazione è diventata un simbolo delle performance di Bugatti dominanti negli eventi di motorsport di tutto il mondo e da allora è arrivato a rappresentare il meglio dell’ingegneria, dell’innovazione e del design francesi. Mentre Bugatti entra in una nuova era, French Racing Blue sarà nuovamente reinventato.

Bugatti French Racing Blue
Bugatti Chiron in French Racing Blue

Bugatti: la nuova era del brand porta un aggiornamento dell’iconico French Racing Blue

Achim Anscheidt, Design Director di Bugatti, ha dichiarato che questo colore significa passione, pedigree nel motorsport e patriottismo. Le prime auto da corsa francesi, inclusi molte delle Type 35, indossavano una vibrante tonalità di blu immediatamente riconoscibile dalla folla mentre ruggiva a più di 160 km/h.

Ma proprio come la gamma si è evoluta nel corso degli anni, anche questo colore iconico si è evoluto. La leggenda narra che la moglie di Ettore Bugatti, Barbara, amasse fumare le sigarette Gauloises, nella loro confezione azzurra, e questo potrebbe essere diventato l’ispirazione per la prima sfumatura del French Racing Blue.

Bugatti French Racing Blue

Le Bugatti prima della guerra dei primi anni ‘20 utilizzavano una tonalità turchese molto chiara che si trasformò in un tono neutro più saturo di blu più scuro a metà degli anni ‘20, il tono che la maggior parte dei Bugattisti e degli appassionati del marchio identificano principalmente con le auto da corsa odierne.

Più tardi, negli anni ‘30 durante l’era di Jean Bugatti, l’applicazione bicolore divenne molto popolare sulle touring e auto da corsa, dove il blu vibrante abbinato a un blu turchese chiaro divenne il marchio di fabbrica identificativo delle Bugatti Type 57 Tanks vincitrici di Le Mans. Le Bugatti e le sfumature di blu erano così strettamente collegate che nel tempo il French Racing Blue sarebbe diventato noto come Bugatti Blue.

Bugatti French Racing Blue

Quando la casa automobilistica francese ha lanciato la Bugatti Veyron all’inizio degli anni 2000, il team di design ha iniziato la ricerca di una tonalità di French Racing Blue. Nel 2007, dopo aver analizzato scrupolosamente le numerose sfumature di blu utilizzate dalla fondazione dell’azienda nel 1909, Bugatti ha rilasciato le sue moderne interpretazioni del colore per la reinvenzione del marchio sotto il Gruppo Volkswagen. È stato definito un blu più caldo e uno più freddo, un blu neutro e un carbonio colorato di blu.

Il processo di creazione di questo colore è stato il risultato di centinaia di ore di ricerca, traendo ispirazione dalla prima era del brand francese. Ma con le prime Bugatti a portata di mano, è stato possibile trovare sfumature di vernice originali su esempi accuratamente conservati di queste leggende nei migliori eventi del Concorso d’Eleganza come Pebble Beach o Villa d’Este.

Bugatti French Racing Blue

Le prime vernici erano spesso realizzate con ciò che era disponibile in quel momento e, considerando gli standard odierni, semplicemente non potevamo usarle oggi. Dobbiamo creare qualcosa di senza tempo, ma che rifletta anche le linee e lo stile delle Bugatti classiche e moderne.

Nella moderna gamma del costruttore, l’applicazione del French Racing Blue va oltre il semplice esterno delle auto, con cuciture a contrasto contro gli interni in pelle e un processo di anodizzazione dell’alluminio particolarmente difficile. La creazione di alluminio anodizzato blu, ad esempio, è estremamente complessa, soprattutto quando è necessaria la stessa tonalità in modo coerente su molte componenti diverse dell’auto. Ogni pezzo di alluminio, anche se sembra identico, reagirà in modo diverso durante il processo, anche quando tutte le altre condizioni rimangono le stesse.

Bugatti French Racing Blue

Mentre Bugatti intraprende una nuova era attraverso Bugatti Rimac, l’ultima reinvenzione di French Racing Blue e la definizione di un nuovo Bugatti Blue è già considerata una parte fondamentale dell’identità futura del marchio.

Richiede un tono senza tempo, immediatamente riconoscibile e un omaggio alla ricca storia del brand. Deve ritrarre La Vie en Bleu a proprietari, fan e appassionati su tutta una serie di piattaforme, sia digitali che fisiche.

Bugatti French Racing Blue

Ora per la casa francese è importante rivedere ogni aspetto del design, dell’ingegneria e della produzione. Naturalmente, Bugatti sta lavorando seguendo i suoi principi di velocità, lusso, bellezza e innovazione, ma più che mai sta guardando alla sostenibilità.

La creazione di un nuovo French Racing Blue con la sostenibilità al centro è già in corso. Il team sta esaminando l’intero processo e rivalutando tutti i materiali. Deve considerare come viene raccolta la lana, come crea i tessuti e quello che oggi è considerato un materiale ultra-lusso nell’era moderna.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: