Bugatti Chiron: prodotto a Molsheim l’esemplare n°400

Alessio Salome Autore
Bugatti Chiron 400

Quando una nuova generazione di auto sportive Bugatti è stata introdotta con Bugatti Chiron nel 2016, è stato rivelato che ne sarebbero state costruite solo 500. Ora, a seguito di un processo di montaggio di circa due mesi presso l’Atelier di Molsheim (Francia), l’esemplare n°400 dell’hypercar è stato realizzato a mano ed è pronto per essere consegnato al fortunato proprietario.

Questa Chiron rappresenta il culmine dell’esperienza di 20 artigiani altamente qualificati, che assemblano circa 1800 componenti separati. Nella creazione di ogni unità della vettura estrema si dice che nessun’auto sarà come un’altra per quanto è vasta la gamma di opzioni di personalizzazione a disposizione dei clienti.

Bugatti Chiron 400
Bugatti Chiron n°400 interni

Bugatti Chiron: sono state prodotte fino ad ora 400 unità

È disponibile una collezione quasi illimitata di vernici, materiali, finiture, caratteristiche su misura e accessori, che si traducono in una spettacolare ampiezza di creatività tra i clienti Chiron. Per la 400ª unità, una Bugatti Chiron Super Sport, il suo proprietario ha scelto una carrozzeria in fibra di carbonio nuda di verde scuro.

Christophe Piochon, presidente di Bugatti, ha detto che ogni singola parte della Chiron è un capolavoro di ingegneria e per metterla insieme sono necessari gli specialisti più dedicati ed esperti al mondo. La semplice installazione dei pannelli in fibra di carbonio sull’avanzato telaio monoscocca richiede un livello di precisione che solo gli artigiani più esperti possiedono.

Bugatti Chiron 400

Il processo di verniciatura o finitura creato dalla casa automobilistica francese è così dettagliato che per ottenere l’effetto desiderato sono necessari fino a otto strati nel solo top coat, ciascuno lucidato per ottenere una finitura a specchio perfetta, profonda e brillante.

Questo livello di dettaglio può essere raggiunto solo con la giusta miscela di passione e competenza e farlo con uno standard così elevato in modo così coerente su oltre 400 veicoli e oltre è ciò che definisce Bugatti.

Pur segnando questa importante pietra miliare nella storia della Bugatti Chiron, Piochon ha espresso anche una profonda gratitudine a designer, ingegneri e artigiani di Bugatti che continuano ad accettare solo la perfezione.

Bugatti Chiron 400

Per creare la straordinaria finitura in fibra di carbonio nuda di questo esemplare sono necessari pazienza e una meticolosa attenzione ai dettagli, che richiedono l’esperienza e la dedizione incessante di un team di designer e ingegneri più qualificati del settore. La trama della fibra deve fluire nella direzione corretta attraverso tutti i pannelli separati, richiedendo che ogni foglio venga tagliato in un punto specifico e in modo specifico.

La trama di ogni pannello deve anche corrispondere a quella vicina, creando un flusso ininterrotto attraverso la carrozzeria dell’auto, aggiungendo ulteriore complessità. A differenza della fibra di carbonio verniciata, anche nel materiale stesso non possono esserci imperfezioni. Non è semplicemente un corpo in fibra di carbonio non verniciato, ma una creazione interamente su misura specificamente progettata per riflettere la bellezza intrinseca del materiale.

Il complesso corpo colorato in verde scuro è abbinato elegantemente ai cerchi Super Sport Magnesium leggeri ed estremamente resistenti e a una cover del motore rifinita in una sottile sfumatura Nocturne. Non mancano tocchi di Fierce, che si fondono perfettamente con i pannelli in fibra di carbonio colorati, utilizzati su molti dei dettagli esterni, come l’iconica griglia a ferro di cavallo Bugatti e i copriruota con logo EB.

Bugatti Chiron 400

All’interno, questa Bugatti Chiron Super Sport propone una combinazione di rivestimenti in pelle completamente divisa fra Verde e Nero Beluga per i sedili. Poi c’è il Beluga Black che domina l’interno, sottilmente evidenziato con tocchi come la parte superiore e inferiore del volante in fibra di carbonio nudo e le parti interne del rivestimento Black Anodized.

Con il tetto opzionale Sky View, gli interni di questa Chiron Super Sport sono inondati di luce naturale, rivelando l’intricata lavorazione artigianale di ogni dettaglio.

Bugatti Chiron 400

Sotto il cofano c’è l’iconico motore W16 da 1600 CV

Il cuore è il famoso motore W16 da 8 litri di Bugatti, che sviluppa 1600 CV di potenza, 100 CV in più rispetto all’originale Chiron del 2016 grazie a una significativa riprogettazione con vari aggiornamenti.

Il regime massimo del motore sale a 7100 g/min con una coppia massima di 1600 Nm disponibile tra 2000 e 7000 g/min. In combinazione con un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, la Bugatti Chiron Super Sport è in grado di accelerare da 0 a 300 km/h in soli 12,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 440 km/h.

Verranno prodotti solo altri 100 esemplari dell’ultima hypercar di Bugatti, ma questa produzione non segnerà la fine del leggendario motore W16. Altri due modelli coroneranno questa era definitiva nella storia del marchio. Su strada, la W16 Mistral sarà l’ultima roadster del costruttore francese, mentre la Bolide da pista offre l’esperienza più pura di questo propulsore a 16 cilindri.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: