BYD e Tesla guidano la transizione elettrica: anche Stellantis sulla buona strada

BYD e Tesla guidano la classifica relativa alle auto elettriche e alla transizione “green”, mentre Stellantis insegue.
BYD BYD

BYD e Tesla si confermano in testa alla transizione verso la mobilità elettrica, mentre i costruttori giapponesi faticano a tenere il passo. A rivelarlo è il Global Automaker Rating 2024/2025, lo studio condotto dal Consiglio Internazionale per il Trasporto Pulito (ICCT), che analizza i progressi dei principali gruppi automobilistici nel passaggio ai veicoli a zero emissioni.

Advertisement

Auto elettriche: la transizione è guidata da BYD e Tesla, mentre Stellantis insegue

Tesla Model Y

La classifica si basa su diversi fattori, tra cui la percentuale di vendite di veicoli 100% elettrici, l’efficienza energetica e l’impiego di materiali sostenibili. In cima alla classifica c’è Tesla, che nonostante un calo delle consegne globali mantiene il primato grazie a una gamma composta interamente da modelli elettrici e un punteggio di 84 punti. La segue BYD, che si prepara all’espansione in Europa con l’arrivo di nuovi modelli, con il 75% di vendite elettriche pure e 70 punti, mentre Geely chiude il podio con il 42% e 56 punti.

Advertisement

Anche Stellantis si difende bene, con 52 punti, pur con una quota di elettriche inferiore rispetto ai leader. Tuttavia, con l’arrivo del nuovo amministratore delegato Antonio Filosa, e a causa del trend negativo dei modelli elettrici puri, la transizione alla mobilità “green” potrebbe non essere più la priorità per il gruppo automobilistico, che punta ora ad una varietà di motorizzazioni per rispondere a tutte le esigenze dei consumatori. Ne è la dimostrazione la situazione legata al posticipo delle nuove generazioni di Stelvio e Giulia.

Fiat 500e

BMW, Mercedes-Benz, SAIC e Volkswagen completano le prime posizioni, mentre diversi costruttori cinesi consolidano la loro presenza nella parte alta della classifica. Molto più indietro i marchi giapponesi. Toyota si ferma a 29 punti con solo il 2% di veicoli elettrici puri venduti, seguita da Honda, Nissan e Mazda, fanalino di coda con appena 12 punti. Suzuki non figura nemmeno nella classifica, non avendo ancora lanciato modelli elettrici nei mercati principali.

X