BYD Sealion 8: il SUV potrebbe stravolgere il mercato delle auto elettriche

L’arrivo del nuovo BYD Sealion 8 potrebbe mettere in ombra le auto elettriche della concorrenza.
BYD Sealion 8 BYD Sealion 8

Il ritmo con cui BYD sta ampliando la propria gamma è impressionante. In Europa l’offerta si arricchisce mese dopo mese e tra i modelli più interessanti in arrivo c’è la BYD Sealion 8, conosciuta in Cina come Tang L. Un SUV imponente, a sette posti, spinto da un sistema ibrido plug-in particolarmente efficiente, che potrebbe diventare un’opzione molto interessante anche per i mercati europei.

Advertisement

BYD Sealion 8: il grande SUV ibrido cinese potrebbe conquistare anche l’Europa

BYD Sealion 8

La BYD Sealion 8 misura 5,04 metri di lunghezza, 1,99 metri in larghezza e sfiora i due metri in altezza, con un passo generoso di 2,95 metri. Dimensioni che la pongono in diretta concorrenza con modelli come la Mazda CX-80, sebbene con una meccanica completamente diversa. Se Mazda punta su soluzioni tradizionali come il diesel sei cilindri, BYD adotta un approccio più moderno, puntando sull’ibrido plug-in.

Advertisement

La versione DM-i è equipaggiata con un motore 1.5 turbo da 150 CV abbinato a un motore elettrico da 272 CV, alimentato da una batteria da 19 kWh. La trazione è anteriore e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,6 secondi. La variante più potente, denominata DM-p (che sta per Performance), introduce un secondo motore elettrico sull’asse posteriore, che aggiunge 192 CV e 360 Nm di coppia. In questo caso, la capacità della batteria sale a 35,6 kWh e le prestazioni migliorano sensibilmente: questa versione è capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi.

BYD Sealion 8

La BYD Sealion 8 è un SUV spazioso e versatile, con sette posti e un’autonomia complessiva dichiarata fino a 1.200 chilometri sommando il serbatoio di benzina e la ricarica elettrica. Grazie alla gestione intelligente della modalità ibrida, il sistema sfrutta spesso l’alimentazione elettrica e ottimizza la ricarica durante la guida. A tutto questo si aggiunge il supporto alla ricarica rapida in corrente continua fino a 71 kW, una rarità tra le ibride plug-in, oltre alla funzione V2L da 6 kW, che consente di utilizzare l’auto come una powerbank mobile per alimentare dispositivi esterni.

Dal punto di vista estetico, la Sealion 8 adotta il classico linguaggio stilistico della casa automobilistica con alcuni dettagli distintivi, come i gruppi ottici anteriori divisi e linee della carrozzeria più marcate. L’abitacolo riprende lo stile già visto su altri modelli del marchio, con ampio spazio e soluzioni hi-tech. In configurazione a cinque posti, la capacità di carico raggiunge i 1.950 litri.

BYD Sealion 8
Advertisement

Anche se non è ancora confermata ufficialmente per l’Europa, la Sealion 8 potrebbe presto far parte della strategia di espansione del marchio nel Vecchio Continente, dove BYD sembra voler puntare con decisione su modelli ibridi plug-in.

X