Cadillac Celestiq: ecco l’elettrica da 300 mila dollari

Avatar photo
Cadillac Celestiq

Dopo una raffica di teaser e alcune grandi affermazioni che metterà in imbarazzo Mercedes e Tesla sulla qualità degli interni, la Cadillac Celestiq ha finalmente fatto il suo grande debutto… più o meno. Cadillac ha appena rivelato la Celestiq Show Car, in anteprima la futura berlina ammiraglia elettrica. Anche se potrebbe non essere pronta per la produzione al 100%, possiamo comunque sederci e ammirare il design di interni e carrozzeria. Come sospettavamo, molti degli elementi di design sono stati ripresi dalla Lyriq, incluso il design della griglia che si illumina con il gioco di luci.

Cadillac si è ispirata alle prime auto come la V16 e l’Eldorado Brougham del 1957 costruita a mano. “Quei veicoli hanno rappresentato l’apice del lusso nelle rispettive epoche e hanno contribuito a rendere Cadillac uno standard mondiale“, ha affermato Tony Roma, ingegnere capo del marchio. “L’auto da esposizione Celestiq – anche una berlina, perché la configurazione offre la migliore esperienza di lusso – si basa su quel pedigree e cattura lo spirito tipico del marchio“.

Cadillac Celestiq laterale grigia

Gli interni sono forse ancora più sbalorditivi dell’estetica. “Abbiamo unito la bellezza della funzione con la bellezza della forma“, ha affermato Laetitia Lopez, designer creativo, Cadillac Color and Trim. “Abbiamo dovuto riconsiderare tutti gli aspetti per coinvolgere il cliente, tutti i suoi sensi, e creare una connessione con il veicolo attraverso i migliori materiali, dettagli eccezionali e tecnologia avanzata”.

Le novità della Cadillac Celestiq

All’interno, il Celestiq impressiona con un enorme display LED avanzato con diagonale da 55 pollici, che presenta solo un pollice in meno rispetto ai display Mercedes, ma offre una maggiore tenuta dello schermo. Cadillac afferma che lo schermo da 55 pollici consente al passeggero di guardare i contenuti video con una nuova funzione di oscuramento elettronico, che impedisce al guidatore di vederlo dal proprio punto di vista. Questo non è l’unico schermo però, poiché sembra che ci sia anche uno schermo nella console, schermi montati sulle portiere per le telecamere per la retromarcia, uno schermo nella console posteriore e due schermi sugli schienali dei sedili anteriori.

Interni Cadillac Celestiq

Dovremo aspettare che l’auto di produzione venga svelata in tutti i suoi dettagli, ma Cadillac ha pubblicato qualche teaser riguardo la tecnologia come lo Smart Glass Roof a trasmissione variabile. È dotata di un dispositivo a particelle sospese (SPD), che presenta quattro zone di illuminazione variabile. Molto poco è stato menzionato su ciò che muove la Cadillac Celestiq, ma sappiamo che presenterà un’architettura EV basata su Ultium. Cadillac afferma che la Celestiq farà il suo debutto anche con Ultra Cruise, la versione successiva del Super Cruise di GM.

Ulteriori notizie sulla produzione Celestiq verranno rivelate in un secondo momento. Cadillac promette che questo sarà il suo veicolo più avanzato fino ad oggi e, secondo quanto riferito, costerà intorno ai 300 mila dollari.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: