C’eLavie 105 Maxi: la Renault Twingo diventa più cattiva

Alessio Salome Autore
Sotto il cofano c’è un V6 sovralimentato
C'eLavie 105 Maxi concept car

Il Tokyo Auto Salon 2024 ha rivelato sorprese notevoli per gli appassionati di auto, in particolare l’audace interpretazione del tuner Hatano della Renault Twingo, ribattezzata C’eLavie 105 Maxi. Questa concept car, che omaggia il patrimonio del tuning francese, si distingue per le sue specifiche e design radicali.

Secondo quanto riportato, il suo design prende ispirazione dalla Renault Twin’Run Concept del 2013 e dalle classiche R5 Turbo e Clio V6. Ciò evidenzia una continuità storica e un’evoluzione nel design e nelle prestazioni.

C'eLavie 105 Maxi concept car

C’eLavie 105 Maxi: al Tokyo Auto Salon 2024 è stata mostrata una particolare Renault Twingo

Per quanto riguarda il design esterno, abbiamo un body kit sviluppato internamente da Hatano, che prevede un allargamento di 210 mm, un’integrazione delle prese d’aria, delle telecamere al posto dei tradizionali specchietti retrovisori esterni e un nuovo impianto di scarico. Da notare anche la livrea unica in blu e arancione e i riferimenti al rally.

Sotto il cofano della 105 Maxi troviamo un motore V6 sovralimentato che ha preso il posto dell’originale turbo da 0.9 litri. C’è stato un importante aumento della potenza e delle modifiche sia al telaio che alla trasmissione rispetto alla Twingo.

Anche l’abitacolo è stato oggetto di varie modifiche. In particolare, la C’eLavie 105 Maxi vanta due posti a sedere, una roll bar e delle prese d’aria laterali. C’è stata sicuramente un’influenza rallystica.

C'eLavie 105 Maxi concept car

Sul mercato giapponese arriverà la 105

Sempre al Tokyo Auto Salon 2024, Hatano ha presentato la C’eLavie 105, una versione in produzione limitata. Presenta un body kit ridotto di 105 mm e dei miglioramenti alle performance.

Sono disponibili diverse opzioni di upgrade per il propulsore, inclusi miglioramenti alla potenza e alla stabilità. Troviamo anche l’off switch per il controllo della trazione e dei nuovi supporti per il powertrain. Il tuner prevede di offrire la 105 in esclusiva soltanto sul mercato giapponese.

Ad ogni modo, la C’eLavie 105 Maxi rappresenta un punto di riferimento nell’evoluzione dei veicoli compatti e sportivi. È da sottolineare l’impegno da parte di Hatano nell’innovare e sfidare i limiti del design automobilistico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -