Citroën C3 Aircross, il SUV compatto francese versatile e adatto ai diversi stili di vita

Il settore dei SUV compatti sta registrando volumi di vendita significativi anche in Italia, tanto che tutti i principali Costruttori stanno proponendo una vasta gamma di nuovi modelli. Tra coloro che hanno deciso di affrontare il mercato del nostro Paese con una nuova offerta in grado di soddisfare ogni genere di esigenza, troviamo sicuramente il PSA Groupe, con il Nuovo Compact SUV Citroën  C3 Aircross .

 

Si tratta di un nuovo modello dalla personalità forte e audace, che richiama gli stilemi della Marca, in particolare, riprende l’identità di Citroën inaugurata con C3 che tanto successo ha ottenuto nel nostro Paese negli scorsi anni. Dalla sua commercializzazione, avvenuta in Italia in ottobre 2017, l’azienda francese ha registrato più di 80.000 vendite in Europa (di cui 7.000 in Italia), superando di fatto ogni genere di previsione. Gran parte di questo successo è dovuto alle caratteristiche di C3 Aircross che mette in campo un design innovativo e di rottura rispetto agli schemi classici delle concorrenti, una modularità di riferimento, e un’ampia possibilità di personalizzazione e pacchetti tecnologici moderni e funzionali, elementi che la rendono un’auto perfetta in diverse situazioni, sia in città che su strade extra-urbane, anche per la famiglia.

 

Citroën C3 Aircross fa parte di quel segmento di auto che sta conquistando sempre di più gli automobilisti, con un trend di crescita significativo negli ultimi anni. In soli 4,15 metri di lunghezza, l’auto mette a disposizione un ampio spazio per passeggeri e relativi bagagli. I sedili posteriori sono frazionabili e scorrevoli e consentono di ampliare la capienza del bagagliaio fino a 520 litri, un volume di carico da veicolo di segmento superiore. Tra le diverse versioni disponibili, la preferenza ricade maggiormente sull’allestimento “Shine”, che permette di non rinunciare a nessuna delle dotazioni offerte. Dispone di tecnologie utili nel quotidiano grazie alla presenza di ben 12 funzioni di assistenza alla guida tra cui: Active Safety Brake, riconoscimento dei limiti di velocità, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e Head-Up Display. Per quanto riguarda la connettività a bordo, troviamo inoltre un sistema di infotainment dotato della funzione Mirror Screen compatibile con Android Auto, Mirror Link® e Apple CarPlay™.

 

La gamma di motorizzazioni si compone di un motore benzina 1.2 PureTech disponibile nelle potenze da 82, 110 e 130 cavalli, anche con cambio automatico a 6 rapporti, mentre per le versioni diesel è disponibile il 1.5 BlueHDI da 100 e 120 cavalli, quest’ultimo associato al cambio automatico a 6 rapporti. C3 Aircross dispone della trazione anteriore e grazie alla tecnologia Grip Control con Hill Assist Descent, il sistema di antipattinamento evoluto che ottimizza la motricità delle ruote anteriori in base al fondo stradale, anche con scarsa aderenza. Questo sistema, disponibile come optional tra i 500 e i 700 euro, è associato a pneumatici specifici Mud & Snow da 16 o 17 pollici e viene azionato mediante il selettore posto sulla plancia. La funzione di assistenza in discesa Hill Assist Descent aiuta il guidatore nelle discese più ripide mantenendo la velocità della vettura costante e molto ridotta (3 km/h) per garantire controllo, aderenza e sicurezza.

 

I prezzi del Nuovo Compact SUV Citroen C3 Aircross partono da 15.700 euro chiavi in mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *