Cupra Tavascan 2024: lo sviluppo prosegue al Nurburgring

M Magarini
Cupra logo

Cupra continua a lavorare a pieno regime nel processo di sviluppo di quella che sarà la sua seconda auto elettrica prodotta in serie. I test della Cupra Tavascan stanno andando avanti e ora il tanto atteso suv 100% elettrico affronta il popolare banco di prova del Nürburgring come mostrato da nuove foto spia.

Cupra Tavascan 2024: i lavori si spostano al Nurburgring

Cupra Tavascan foto spia

I muletti continuano ad accumulare chilometri. Cupra ha spostato la sua “sede centrale” sulla famosa pista del Nürburgring. Grazie ai fotografi di Motor.es, ci sono delle ulteriori anticipazioni. L’avvistamento si è verificato nel momento in cui il prototipo di Tavascan era schierato su strada, spingendo il sistema di propulsione e il telaio al limite.

L’esemplare ha la stessa quantità di camuffamento rispetto a quello “stanato” circa un anno fa. Dalle immagini emerge che la Cupra Tavascan ha preso Volkswagen ID.4 come punto di partenza per la realizzazione della vettura. Ed è logico sicché, a livello tecnico, i due modelli saranno strettamente imparentati.

Cupra Tavascan foto spia

La base sarà la piattaforma MEB, l’architettura sviluppata dal Gruppo Volkswagen per i veicoli elettrici. Tuttavia, anche se una ID.4 è stata utilizzata per i test, bisogna focalizzarsi su proposte quali la Volkswagen ID.5, la Skoda Enyaq Coupé iV e l’Audi Q4 Sportback e-tron per individuare alternative alla Tavascan all’interno dello stesso gruppo Volkswagen.

In larga parte, il design è stato recentemente esposto. Il fatto è che Cupra stessa ha mostrato un importante progresso nell’ambito della celebrazione dell’evento in cui il brand ha presentato la sua roadmap al mondo per il 2025.

Cupra Tavascan foto spia

Essendo un EV, tutti gli occhi saranno puntati sul sistema di propulsione. Il componente principale sarà una batteria agli ioni di litio da 77 kWh il cui obiettivo principale sarà di alimentare due unità elettriche, uno per asse. Vanterà un sistema di trazione integrale e la potenza supererà la barriera dei 300 cavalli. Per quanto riguarda l‘autonomia, si prevede che sia di circa 500 chilometri secondo il ciclo WLTP.

Quando arriverà sul mercato? Il marchio stesso ha confermato che Cupra Tavascan approderà nei punti di vendita europei durante il 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: