Dopo una lunga attesa, la rinnovata Seat Ibiza 2026 è finalmente pronta a sbarcare nelle concessionarie all’inizio del prossimo anno. E i vertici della Casa hanno mantenuto la promessa: il listino della versione entry level parte effettivamente dai rassicuranti 16.000 euro.
Ovviamente, come in ogni favola motoristica, il prezzo di partenza è solo l’inizio. La Seat Ibiza 2026, rinnovata nell’estetica, specialmente all’anteriore, e negli interni, con nuove funzionalità, arriva a costare ben 27.800 euro nella sua incarnazione più sfrenata. Il top di gamma FR è equipaggiato con il 1.5 TSI da 150 CV e l’immancabile cambio doppia frizione a 7 rapporti (DSG).

La gamma si articola in quattro allestimenti, Base, Style, Business ed FR. L’entry level che, appunto, fa risparmiare 11.800 euro sulla FR, offre cerchi da 15 pollici, luci Full LED, climatizzatore manuale, strumentazione digitale e un monitor centrale da 8,25 pollici. Un concentrato di sobrietà spagnola.
Salendo si trova la Ibiza Style, che aggiunge un tocco di eleganza con cerchi da 16 pollici, il “cielo abitacolo nero” e dettagli in pelle. L’allestimento Business si rivolge a chi non sa più vivere senza la tecnologia. E quindi, ecco monitor centrale da 9,2 pollici, navigatore satellitare e comandi vocali.

Infine, la Seat Ibiza FR è l’apoteosi del lusso e della sportività. Qui si paga per avere il doppio terminale di scarico, loghi FR esterni, un paraurti posteriore specifico, vetri oscurati e, finalmente, il climatizzatore automatico bi-zona e i sedili sportivi. Inclusi nel prezzo anche i sensori di parcheggio anteriori, la telecamera posteriore e il Seat Drive Profile per tarare la guida.

Per quanto riguarda i motori, in attesa dell’arrivo della versione mild hybrid (prevista intorno al 2027), la Ibiza 2026 rimane fedele alla sua gamma benzina. Si parte con il tranquillo (anche troppo) 1.0 aspirato da 80 CV, si passa al 1.0 turbo 3 cilindri nelle versioni da 95 CV e 115 CV e si culmina con il già citato 1.5 turbo da 150 CV (solo automatico). Tutta la gamma è rigorosamente a trazione anteriore.
