Dacia Duster Mat Edition 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Dacia Duster Mat Edition 2023 è più unica che rara. Disponibile in soltanto 1.500 unità, brilla soprattutto per dotazioni.
Dacia Duster Mat Edition

Basta guardare le auto parcheggiate sotto casa per capire la portata del fenomeno Dacia. Il marchio rumeno ha trovato nella nostra penisola una seconda casa, come certificano, senza timore di smentita, i volumi di vendita. Nel corso degli anni il Costruttore ha saputo conquistare una visibilità importante, dato l’eccellente rapporto tra qualità e prezzo. Da questo punto di vista è tra le migliori della classe. A fronte di un costo accessibile, le dotazioni e le prestazioni garantire risultano, nel complesso, apprezzabili. Chiaro, chi ha elevate aspettative (e un’ottima disponibilità economica) guarderà altrove, ma di carne al fuoco ce n’è parecchia. Ora, alla luce dei consensi riscossi nel panorama continentale, è ufficiale l’uscita di un modello celebrativo: la Dacia Duster Mat Edition 2023.

Dacia Duster Mat Edition 2023: gli esterni

Dacia Duster Mat Edition

A onor del vero, la presentazione risale al 2022, in occasione del prestigioso Salone di Parigi. Attesa alla vigilia con il curioso concept Manifesto, la Casa dell’Est Europa ha confermato le previsioni e si è spinta oltre. Nessun aveva idea di ciò a cui sarebbe andato incontro, ovvero a un esemplare progettato appositamente per festeggiare i due milioni di Duster. L’esaltante responso di pubblico, a partire dal lancio della versione inaugurale di circa 12 anni fa, si conferma tuttora.

Con il 2023 è acquistabile una special edition della vettura giunta alla seconda generazione, rilasciata nel 2017. I collezionisti, e in generale i fan del brand, ne vogliono una “copia” nel rispettivo garage. È raro che un’azienda specializzata nelle soluzioni low-cost “pecchi” di vanità. Si noti le virgolette, perché non intendiamo conferire un’accezione negativa. Semmai si tratta di un bisogno quasi fisiologico di specchiarsi un po’, di restituire alla platea di riferimento almeno parte dell’affetto ottenuto.

Nella kermesse della capitale d’oltralpe i rappresentanti della compagnia hanno tirato su il velo alla Dacia Duster Mat Edition 2023, un esercizio stilistico sorprendente, di cui vi riportiamo le dimensioni:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Duster Mat Edition 20234.341 mm1.804 mm1.693 mm

L’auspicio, espresso dagli stessi portavoce che hanno preso parte alla cerimonia, è di creare un qualcosa di speciale e unico. La tiratura limitata suona come un richiamo irresistibile per le orecchie di chi adora distinguersi in quanto a stile. Alla radice c’è, comunque, il fuoristrada di sempre. E per fortuna, aggiungeranno gli estimatori. L’esperienza off-road di grido, pure nei sentieri accidentati, è sublime con il veicolo base; perciò, non vi era nemmeno il bisogno di adottare cambiamenti radicali.

La chicca sono le dotazioni, molte a un prezzo alquanto vantaggioso. Così facendo si punta a confermare l’appetibilità del prodotto, in attesa del Model Year 2024. Allora si volterà pagina con una terza generazione della quale i portavoce ufficiale hanno evitato di proferire parola, onde evitare di distogliere l’attenzione dall’edizione limitata. In tale circostanza ci soffermiamo, quindi, sulla Dacia Duster Mat Edition 2023. Il pacchetto a monte è quello Journey, di per sé ricco a sufficienza, specie considerando il prezzo contenuto. In aggiunta, sono implementate delle comodità ulteriori, tese a massimizzare le principali qualità del mezzo. Andiamo allora a vedere quali sono le caratteristiche previste e in che modo le parti cercano di gettare il cuore oltre l’ostacolo.

La livrea della carrozzeria ha una e una sola tonalità: la nuova Comet Grey dalla gradazione opaca. A spezzare un po’ la monocromia è la tinta nero lucido attribuita all’antenna a squalo, sulla zona retrostante del tetto. I fini osservatori scorgeranno poi le calotte degli specchietti retrovisori nella medesima tonalità, percorse, sulla falsariga della Duster Extreme SE, da una striscia arancione. Nel complesso, le nuance scelte sono, pertanto, tre, accostate tra loro secondo uno schema predefinito.

Il cliente ha zero voce in capitolo, a meno di non contattare, a seguito dell’acquisto, un’officina specializzata nel custom. Nel 2022 l’azienda ha inaugurato il nuovo logo, ovviamente sfoggiato dalla Dacia Duster Mat Edition 2023. I guidatori che abbiano in programma un lungo viaggio verso una qualche meta turistica potranno sfruttare le barre portatutto, dalla finitura Megalith Grey. Venendo ai cerchi in lega, il kit di serie è da 17 pollici e hanno una tinta nera.

Gli interni

Dacia Duster Mat Edition

Nel salire a bordo un abitacolo spazioso mette subito gli occupanti a loro agio. Le qualità del rivestimento sono pensate appositamente per la versione a tiratura limitata, ideate per offrire un appariscente contrasto, grazie alle cuciture arancioni. Questo è uno degli aspetti principali, a cui si aggiungono ulteriori chicche, riguardanti, altresì, il battitacco e i tappetini. La sensazione di déjà-vu è scongiurata da tali peculiarità. Il conducente troverà un touchscreen da 8 pollici, adibito al sistema d’infotainment MediaNav, compatibile con i sistemi operativi iOS e Android. Ne deriva una completa integrazione, armoniosa e priva di criticità nella fruizione.

Lo smartphone occupa nei giorni nostri una parte fondamentale delle nostre vite; ergo, la disponibilità di entrambi i sistemi è cosa buona e giusta. Segnaliamo poi l’implementazione di un climatizzatore automatico e di una telecamera multi-view. Chi mastica un pizzico d’inglese avrà intuito di che si tratta: un impianto di varie videocamere collocate in varie parti del veicolo. Non c’è area dove mancano, dall’anteriore al posteriore. Uscire in retromarcia sarà agevolato di parecchio dalla tecnologia, che si attiva in maniera autonoma per mostrare quanto avviene nel “lato B”.

Motori e prezzi

La Dacia Duster Mat Edition 2023 ha appena una motorizzazione: il turbo benzina TCe 150 da 1.3 litri, che genera una potenza di 150 CV e 250 Nm di coppia motrice massima. Niente powertrain ibrido né tantomeno elettrico. La diffusione dei sistemi ecosostenibile avverrà con forza nell’arco degli anni a venire. Tuttavia, la scarsa capillarità delle infrastrutture di ricarica, in Italia e altri Paesi del Vecchio Continente, invitano Dacia ad andarci cauta.

In compenso, il prezzo di accesso è più accessibile e, in tal senso, torneremo successivamente. Provvista di cambio automatico EDC a sei marce, la Dacia Duster Mat Edition 2023 è in grado di coprire lo ‘0-100’ sotto la soglia dei 10 secondi e la velocità di picco si aggira intorno ai 200 km/h. Gli interessati alla vettura dovrebbero valutare l’ipotesi di acquistarla di seconda mano in Francia, essendo il territorio alla quale viene indirizzata la proposta commerciale. Probabilmente hanno inciso i “buoni uffici” con il territorio transalpino, sicché la Dacia è parte integrante del gruppo Renault.

Il via è stato dato verso la fine del 2022, con le consegne dei primi esemplari in programma intrapresa nel primo semestre del 2023.

Di seguito, il listino prezzi della Dacia Duster Mat Edition 2023:

ModelloPrezzo
Duster Mat Edition 202326.400,00 euro

A dispetto della fama, stavolta Dacia è meno economica del solito. Il carattere esclusivo (realizzata in appena 1.500 esemplari) ne giustifica la scelta. Poiché la dotazione da cui prende riferimento, la Journey Go (dalla stessa meccanica), è disponibile a 22.840 euro, è una cifra ragionevole. Specie se pensiamo all’allestimento e alle pretese dei competitor, dettate pure dall’inflazione.

Chi se l’è aggiudicata o se la aggiudicherà metterà a segno un affare. Peccato che la tiratura sia confinata a poche unità, indirizzata alla Francia, ma è dura obiettare, viste le condizioni sopra indicate. E poi il Model Year 2024 è in fondo più vicino di quanto si pensi, la vera grande novità diretta al palcoscenico internazionale.

In conclusione, le rivali della Dacia Duster Mat Edition 2023 sono essenzialmente le stesse della Duster canonica, come la Fiat Panda, che di recente ha immesso in commercio la versione speciale 4×40°.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: