in

Dove si paga il bollo auto?

bollo auto

bollo autoIl bollo auto può essere pagato nelle tabaccherie, negli uffici postali, nelle agenzie che si occupano di pratiche automobilistiche, negli sportelli Aci.

Per quanto riguarda le tabaccherie, viene utilizzato il sistema del lotto. In questo caso è sufficiente portare con sé il vecchio bollo e consegnarlo al tabaccaio che, inserendo i dati corretti, sarà in grado di calcolare in automatico l’importo del bollo. Per quanto riguarda il primo bollo è invece preferibile recarsi in uno sportello Aci.

Ci sono anche delle Regioni e delle Province che, essendo convenzionate con l’Aci, hanno attivato servizi – chiamati telebollo e bollonet – che permettono il pagamento via telefono o via internet. In Lazio, Toscana e Lombardia esistono anche delle convenzioni con alcune banche che permettono ai clienti di pagare il bollo allo sportello.
Al costo del bollo va fatta una piccola aggiunta, ovvero i diritti fissi, che possono variare da 1 a 1,55 euro in base alla regione di residenza.
Esistono delle particolari categorie di veicoli esentati dal pagamento della tassa: si tratta dei mezzi elettrici (per i primi cinque anni) e di quelli utilizzati da persone disabili.  Altre autovetture, quelle alimentate a Gpl, a metano o bifuel, godono di riduzioni, sempre diversificate in base alla regione di residenza.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!