Siamo ormai a un passo dal benvenuto alla nuova creatura in DS Automobiles e, contestualmente, anche dall’addio alla sigla numerica classica del brand. DS ha ufficialmente dato il via al countdown per il successore della DS 7. Il nuovo modello, che debutterà l’1 febbraio 2026, sarà ribattezzato, com’è stato previsto da tempo, DS N°7. La scelta di questa nomenclatura serve ad allineare la gamma alla già nota N°8, perché, si sa, in Francia l’ordine è un’arte.
Grazie a un teaser condiviso da Xavier Peugeot, responsabile del marchio, abbiamo iniziato a intravedere le forme di quello che promette di essere più un SUV fatto e finito che un semplice crossover. Aspettatevi proporzioni importanti: una lunghezza che, comunque, resta leggermente inferiore e un’altezza maggiore rispetto alla sorella maggiore N°8.

Il video della nuova DS mostra un tetto arcuato e uno spoiler posteriore integrato con grazia, anche se rimane il sospetto satirico che l’intelligenza artificiale usata per alcune inquadrature del teaser possa aver abbondato con il trucco digitale, rendendo la vettura di serie potenzialmente meno futuristica di quanto sperato.
Sotto la carrozzeria “ripulita” e pronta per il mondo reale fuori dagli schermi, la DS N°7 poggerà sulla solida piattaforma STLA Medium di Stellantis. Questo significa una versatilità totale nei propulsori. Avremo versioni mild hybrid, ibride plug-in (PHEV) e varianti completamente elettriche (EV). In questo modo il marchio francese vuole intensificare la concorrenza con i giganti tedeschi, spostando l’enfasi proprio sui modelli a batteria per non restare al palo in un mercato che si spinge ormai sempre più verso la spina.

A bordo, il lusso francese non rinuncerà ai suoi gadget preferiti. È confermato l’arrivo del nuovo sistema di infotainment DS Iris System, con display generosi che faranno felici gli amanti degli schermi, insieme alle iconiche sospensioni adattive avanzate. Se tutte queste promesse di comfort e tecnologia verranno mantenute, la N°7 potrebbe davvero diventare il SUV DS più completo di sempre.
