La nuova DS N°4 non è solo una nuova berlina compatta premium, ma una dichiarazione di stile e tecnologia alla francese con tre motorizzazioni elettrificate che cercano di accontentare un po’ tutti. Lanciata in Italia, la DS N°4 segna il fiore all’occhiello del marchio e già dai primi test drive riportati qua e là sembra attestarsi non proprio come una compatta qualunque.
Uno sguardo all’esterno, e si può apprezzare la griglia nera orizzontale con la firma luminosa mutuata dalla concept car DS E-Tense Performance dettagli che aggiungono personalità al frontale, mentre i fari DS Matrix LED Vision della versione Étoile trasformano la notte in un palcoscenico.

Le proporzioni parlano chiaro, con 4,40 metri di lunghezza, 1,87 di larghezza e 1,49 di altezza. Compatta per modo di dire, dato che c’è spazio e comfort da berlina vera. Anche la scritta DS Automobiles sul portellone contribuisce a quell’effetto “guarda chi arriva”, utile quando vuoi dimostrare che il lusso non è solo questione di soldi.

Dentro, la N°4 coccola con materiali premium. Ecco quindi pelle Nappa Criollo Marrone, cuciture point-perle, inserti in frassino e dettagli Clous de Paris. Le differenze tra allestimenti sono sottili ma importanti. Infatti, la Pallas opta per tessuti e tele, la Étoile per Alcantara e pelle Nappa, così ogni guidatore può sentirsi unico senza dover esibire troppa ricchezza. Il bagagliaio è sorprendentemente ampio per la categoria, grazie ai 430 litri per la Hybrid, 360 per la Plug-in e 390 per la E-Tense elettrica.

La DS N°4 non scherza sotto il cofano. Infatti, la E-Tense 100% elettrica offre 213 CV e 345 Nm di coppia, con autonomia di 450 km WLTP e ricarica veloce da 11 kW. La Plug-in Hybrid combina un motore 4 cilindri turbo da 180 CV con un motore elettrico da 125 CV, per 225 cavalli totali e 81 km in modalità elettrica. La versione Hybrid, con motore 1,2 litri e propulsore da 21 kW, permette il 50% di percorrenza urbana solo in elettrico.
Il pacchetto tecnologico completa l’esperienza con Connect One Pack incluso per 10 anni, comandi e-Remote, navigazione connessa e app MyDS. La E-Tense parte da un prezzo (anche questo premium) di 43.550 euro, con la Plug-in Hybrid da 47.050 euro e la Hybrid da 34.900 euro.