DS E-Tense Performance: è lei la migliore concept car del 2023

Alessio Salome Autore
DS E-Tense Performance

La DS E-Tense Performance ha ricevuto il premio di Concept of the Year ai GQ Car Awards 2023, dove vengono premiate solo auto elettriche o ibride plug-in. I giudici hanno selezionato solo veicoli stimolanti, interessanti, dotati di integrità automobilistica e che stupiscono.

Il prototipo 100% elettrico è stato sviluppato da DS Performance, la divisione motorsport di DS Automobiles, in collaborazione con il programma di Formula E. Utilizza gli stessi motori elettrici delle monoposto elettriche del brand di Stellantis.

DS E-Tense Performance
DS E-Tense Performance eletta Concept of the Year

DS E-Tense Performance: i giudici dei GQ Car Awards 2023 hanno premiato la concept car elettrica

La DS E-Tense Performance propone 815 CV di potenza e 8000 Nm di coppia massima alle ruote e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2 secondi. Inoltre, con una ricarica da 350 kW, può completare una ricarica completa in soli 5 minuti.

Il prototipo è stato sviluppato per esplorare il futuro dei veicoli elettrici, valutando se la sola frenata rigenerativa potrebbe eventualmente essere l’unico metodo per rallentare le auto. In questo modo, si potrebbe migliorare la ricarica della batteria durante il processo ed eliminare la tecnologia convenzionale.

Il design del concept a zero emissioni è stato sviluppato liberamente dai designer dell’azienda, che hanno potuto trasformare idee in magnifiche concept car nel corso degli anni. Se ciò non bastasse, vanta una carrozzeria con una colorazione ad effetto scarabeo.

DS Automobiles è lieta che i giudici di GQ abbiano riconosciuto la sua DS E-Tense Performance e il suo sguardo sul futuro del marchio parigino e delle sue future auto stradali. Il direttore di DS Performance Eugenio Franzetti ha dichiarato che il prototipo è la combinazione perfetta tra l’esperienza derivata dal motorsport e una proiezione dei modelli futuri dell’azienda. Illustra fino a che punto arriveranno presto gli EV di DS.

La vettura è stata sviluppata per essere una vera e propria auto da corsa ad alte prestazioni. Vanta un telaio in fibra di carbonio, che la rende leggera e agile. Inoltre, il design aerodinamico è stato studiato per massimizzare l’efficienza e l’autonomia, riducendo la resistenza dell’aria al minimo.

Non è soltanto un prototipo da ammirare, ma rappresenta un importante passo in avanti per il futuro dell’industria automobilistica. DS Automobiles sta investendo sempre di più nelle tecnologie elettriche, puntando a offrire soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità del futuro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: