Ecco cosa unisce la BMW Vision Neue Klasse alla iconica Serie 3 E30

Natale LiVecchi Autore Auto
È evidente lo stile di oggi molte volte si rifà chiaramente al passato. È un po’ questo quanto accaduto nel caso della BMW Vision Neue Klasse
BMW Vision Neue Klasse Concept

È evidente da sempre che le mode ritornano e lo stile di oggi molte volte si rifà chiaramente al passato. È un po’ questo quanto accaduto nel caso della BMW Vision Neue Klasse, un concept che per il Costruttore dell’Elica ha il compito di attingere dalla sua eredità ragionando su proporzioni e stile già visto sui veicoli provenienti dal passato del marchio. Emerge adesso, pochi giorni dopo la presentazione della nuova Vision Neue Klasse X che invece ha il compito di anticipare la prossima generazione di iX3 attesa il prossimo anno, che al centro del design della BMW Vision Neue Klasse presentata l’anno scorso dal costruttore bavarese insistono elementi di stile provenienti dalla iconica BMW Serie 3 E30 prodotta dal 1982 al 1994.

È perlomeno questo ciò che ha ammesso Kai Langer, che è a capo dello stile del Costruttore dell’Elica, parlando del concept che ha plasmato l’idea di una berlina sportiva alimentata da un moderno propulsore elettrico. Il team che gestisce Langer è stato incaricato di ragionare su un concept di berlina elettrica capace di guardare al passato, pur rivolgendo lo sguardo verso il futuro. È nato così il concept della BMW Vision Neue Klasse, una berlina bassa e sportiva.

La BMW Vision Neue Klasse ha attinto un dettaglio stilistico proveniente dalla Serie 3 E30

Per attingere al passato del marchio, Kai Langer ha ammesso che un tempo possedeva una Serie 3 della generazione E30. Quando ha incaricato il team di design del costruttore a ragionare sulla nuova BMW Vision Neue Klasse ha innanzitutto chiesto che venisse evocata quella stessa sensazione di sportività che emanava la sua adorata Serie 3 E30. Tutto ciò partendo da un dettaglio non particolarmente difficile da ripetere. Langer ha chiesto infatti che si partisse dalla linea di cintura della Serie 3 E30 e di riportarla sulla Vision Neue Klasse alla medesima altezza; Langer ha infatti “insistito” affinché la linea di cintura della precedente E30 si trovasse alla medesima altezza da terra pure sulla concept. È stato quindi questo l’unico requisito stilistico preso in prestito dal passato del marchio e riportato sulla concept.

BMW Vision Neue Klasse Concept
La BMW Vision Neue Klasse presentato l’anno scorso

Tale scelta stilistica introduce sulla BMW Vision Neue Klasse un senso di eredità, senza però imporsi più di tanto un’appartenenza necessaria ad ogni costo con il passato del marchio. Tale configurazione, in abbinamento con superfici vetrate più ampie e vetri trasparenti, conferisce alla Vision Neue Klasse una leggerezza maggiore alla concept e una luminosità superiore. L’aver ragionato lungo questa direttrice è fondamentale anche perché si evoca un modello divenuto leggendario fra gli appassionati del marchio, per prestazioni ed efficacia, oltre che un prodotto che ha consolidato l’intera immagine di BMW nel tempo come costruttore di berline sportive brillanti e dinamiche; qualcosa che con la BMW Vision Neue Klasse il costruttore vuole ripetere nel passaggio dall’endotermico all’elettrico puro.

BMW Serie3 E30
Un’immagine della BMW Serie3 di generazione E30

La concept si ispira però anche allo stile di altri modelli del passato del marchio

Allo stesso tempo bisogna ammettere però che sulla Vision Neue Klasse di casa BMW insistono anche altre desinenze stilistiche provenienti da altri modelli disponibili nel passato del costruttore. Secondo altre voci provenienti dal reparto design del costruttore bavarese, una ulteriore ispirazione progettuale deriva dalla Serie 3 E21. Derivano dalla Serie 3 della generazione E21 il muso angolato verso l’interno e anche gli sbalzi corti con cofano lungo.

BMW Serie3 E21
La BMW Serie3 E21

In ogni caso anche la denominazione stessa della concept fa rivivere l’appellativo di Neue Klasse che il costruttore aveva usato per la prima volta negli Anni Sessanta. La berlina elettrica, in forma di concept, introduce quindi un aspetto sportivo senza risultare esageratamente aggressiva; un po’ come a suo tempo era accaduto proprio con la Serie 3 E30. Bisognerà capire se il design retrò potrà resistere alla prova del tempo vista la vasta presenza di modelli che guardano al passato di un determinato marchio. Ora più che mai è il turno di BMW.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: