Ecco l’auto elettrica cinese che costa 4.800 euro

Andrea Senatore Foto Autore
Changan Lumin è l’auto elettrica cinese che costa appena 4.800 euro
Auto elettrica cinese da 4.800 euro

Oggi vi parliamo di un’auto elettrica cinese che costa 4.800 euro. Si tratta della Changan Lumin. Questa è una city car elettrica che offre fino a quattro posti a sedere. Questa auto è stata messa in vendita nel 2022. Al momento viene venduta solo in Cina e la sua versione entry level costa poco più di 4.800 euro. Questa variante offre un’autonomia di 155 km secondo il ciclo CLTC.

Changan Lumin è l’auto elettrica cinese che costa appena 4.800 euro

Changan Lumin di recente ha subito un ulteriore abbassamento del prezzo di circa mille euro arrivando a costare esattamente 4.835 euro secondo quello che è attualmente il cambio con la moneta cinese. Questo è ovviamente il prezzo della versione base che si caratterizza per la presenza di un motore da 41 CV e di una batteria da 12,92 kWh che come abbiamo detto poc’anzi garantisce un’autonomia di poco più di 150 km. Dunque si tratta di un’auto elettrica cinese perfetta per la città.

Bisogna anche precisare che dell’auto elettrica cinese Changan Lumin esistono altre due versioni: una con 205 km di autonomia e una con 307 km che però costano di più. Questa auto nasce sulla piattaforma Epa0 della Changan. Le sue dimensioni sono piuttosto compatte. Infatti l’auto è più piccola dell’attuale Fiat Panda avendo una lunghezza di 3,27 metri una larghezza di 1.7 metri e un’altezza di 1.54 metri. Il passo invece è di 1,98 metri.

Changan Lumin

All’interno l’auto elettrica cinese da 4.800 euro ha due schermi per quadro strumenti e infotainemnt e uno stile minimalista. Per quanto riguarda il motore si tratta di un propulsore elettrico anteriore sincrono a magneti permanenti alimentato da una batteria al Litio-Ferro-Fosfato. Questa auto probabilmente non arriverà in Europa ma ci mostra quello che potrebbe accadere nei prossimi anni in Europa quando l’invasione di vetture elettriche cinesi diventerà una realtà.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: