Ecco le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100º Anniversario

Andrea Senatore Foto Autore
Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100 anniversario

Il 15 aprile 2023 ricorrono i 100 anni da quando il Quadrifoglio, mitico simbolo di Alfa Romeo, fece la sua prima apparizione nella versione da corsa della RL alla 14° Targa Florio. In occasione di questo speciale anniversario, Alfa Romeo ha svelato le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio dell’edizione speciale “Quadrifoglio 100 °  Anniversario”.

Svelate le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100 ° Anniversario

Limitata a 100 unità per modello, l’edizione dell’anniversario è il risultato della tradizione del marchio italiano di trasferire il know-how dalle auto da corsa a quelle di serie. I due modelli portano con sé una serie di novità che ne sottolineano il carattere collezionistico, mentre allo stesso tempo sono dotati di tutte quelle caratteristiche introdotte con le nuove Giulia e Stelvio, come i corpi illuminanti con tecnologia full LED, lo strumento digitale pannello e il certificato NFT digitale.

Per celebrare questo speciale anniversario, il Quadrifoglio torna nella sua terra natale in Sicilia, con i due nuovi modelli da collezione fotografati sull’isola dell’Etna. Simbolo del carattere sportivo italiano, il Quadrifoglio è da sempre sinonimo delle versioni top del marchio. In occasione del centenario, il Centro Stile Alfa Romeo ha evoluto lo storico logo, mantenendone intatto il carattere e l’eleganza.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100 anniversario

Alfa Romeo Giulia e la Stelvio Quadrifoglio 100º Anniversario sono il risultato di una tradizione centenaria, ma anche del trasferimento di know-how dalle vetture da competizione a quelle di serie. Il motore V6 bi-Turbo è stato potenziato a 520 CV, mentre per la prima volta la versione è dotata di un differenziale posteriore meccanico a slittamento limitato, che migliora il grip, l’agilità, la stabilità e la maneggevolezza complessiva della vettura.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100 anniversario

Le elevate caratteristiche dinamiche del modello sono dovute anche al peso estremamente contenuto della vettura, grazie all’ampio utilizzo di materiali ultraleggeri come l’alluminio e la fibra di carbonio. In particolare su Giulia lo spoiler aerodinamico attivo anteriore in fibra di carbonio migliora flusso d’aria e stabilità, mentre sia su Giulia che su Stelvio l’impianto di scarico Akrapovich oltre a migliorare le prestazioni offre un sound unico e coinvolgente.

La forte personalità di Giulia e Stelvio è stata ulteriormente esaltata grazie ai nuovi corpi illuminanti “3+3”, tecnologia full LED, mentre i nuovi cerchi da 19” per Giulia e 21” per Stelvio ospitano, in esclusiva per la versione speciale, pinze freno in colore oro. L’aspetto esterno dell’edizione speciale del 100° anniversario della Quadrifoglio è completato dal logo specifico per l’occasione, così come dalle sezioni in fibra di carbonio non verniciate sugli specchietti e sulla calandra. L’edizione speciale sarà disponibile esclusivamente nei colori: Rosso Etna, Verde Montreal e Nero Vulcano.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100 anniversario

La stessa sensazione di assoluta sportività caratterizza gli interni delle auto con l’impressionante combinazione di pelle e Alcantara e l’ampio uso di parti in fibra di carbonio. Sul cruscotto, la scritta “100” accanto al Quadrifoglio oro sottolinea l’unicità dell’edizione. Il pilota ha a disposizione il nuovo quadro strumenti digitale da 12,3” configurabile, che, rispetto alle altre versioni dei modelli, dispone anche della funzione “Race” che, tra l’altro, offre anche la “shift light” quando il il conducente ha selezionato la modalità manuale nel cambio automatico a 8 rapporti.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2024: nuove foto spia mostrano fari adattivi ispirati alla SZ

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: