Evo Cross4 e DR PK8: come cambia il pick-up low-cost

M Magarini
I pick-up low-cost Evo Cross4 e DR PK8 aggiungeranno nel 2024 il cambio automatico per l’operazione restyling.
DR PK8

Il mercato dei pick-up in Italia ha conosciuto una forte diffusione negli ultimi anni. In passato visti come un fenomeno tipicamente americano, oggi sono ufficialmente sdoganati. Merito delle qualità implicite in questo tipo di carrozzeria, come l’ampio spazio interno e la comodità nelle manovre di trasporto. Inoltre, non sono delle vetture adatte soltanto ai professionisti (che rimangono, comunque, la categoria principale di riferimento), bensì fanno della versatilità un punto di forza. In uno scenario del genere entra DR Automobiles, il marchio italiano di auto low-cost propone la Evo Cross4 e la DR PK8. Attualmente rivolti ai lavoratori, nel corso del 2024 entrerà in listino la declinazione della gamma Sportequipe, nome che, da tradizione, accompagna le proposte di caratura superiore.

Intanto, le due macchine base avranno un’importante aggiunta, vale a dire il cambio automatico, la cui storia è molto simile a quella dei pick-up. La decisione lascerà un pizzico di dispiacere a chi preferisce la vecchia trasmissione manuale; d’altro canto, era abbastanza scontata una manovra del genere, in linea con il trend generale. La quota è in costante aumento e DR Automobiles mira a soddisfare i clienti con opzioni in linea coi loro gusti. E poi la trasmissione automatica non soppianterà nel caso suo, bensì rappresenterà una dotazione aggiuntiva, volta a ottimizzare l’esperienza di guida, sempre più piacevole e sicura.

Andiamo allora con quali credenziali la Evo Cross4/DR PK8 invaderà i concessionari sotto forma di Model Year 2024. Al solito, passeremo, anzitutto, in rassegna il design, il primo aspetto che balza all’occhio in qualunque tipologia di mezzo, pure in quelli votati perlopiù al comfort e alla funzionalità. Dunque, proseguiremo il nostro viaggio con una panoramica approfondita degli interni, intesi sia a livello di spazi sia di tecnologie di bordo. Per concludere, ci focalizzeremo su motori, prezzi e rivali.

Evo Cross4 e DR PK8: gli esterni

DR PK8

Il design esterno della DR Evo Cross4/DR PK8, robusto e sportivo, trasmette un senso di virilità. Le linee muscolose e aggressive si combinano con dettagli curati per creare un pick-up che cattura l’attenzione e suscita ammirazione. L’imponente griglia è il punto focale, dominando la parte anteriore del veicolo con il suo motivo a nido d’ape cromato. I fari a LED sottili e affusolati contribuiscono a dare un aspetto moderno e aggressivo, così da accentuare la sua personalità distintiva. Il motivo a nido d’ape conferisce alla griglia un aspetto robusto e protettivo, mentre le tonalità aggiungono un tocco di classe.

Scorre in maniera armoniosa la carrozzeria, scolpita e sinuosa. I passaruota prominenti, accentuati da inserti neri, sottolineano il dinamismo. Le protezioni laterali contribuiscono a salvaguardare la carrozzeria dalle intemperie e dai piccoli urti. I paraurti robusti e protettivi, dotati di fendinebbia, garantiscono sicurezza e visibilità in condizioni di scarsa luminosità. Il cassone del pick-up della DR Evo Cross4/DR PK8 è ampio e robusto, e offre spazio sufficiente per trasportare carichi pesanti o attrezzature.

Il cassone è rivestito in plastica resistente, che lo protegge dagli agenti atmosferici e dai graffi. Il “lato B” DR Evo Cross4/DR PK8 è caratterizzato da un portellone ampio e robusto, che facilita il carico e lo scarico del cassone. Le luci posteriori a LED a forma di C si integrano armoniosamente nell’immagine complessiva. In generale, il design esterno è un mix armonioso di potenza, raffinatezza e funzionalità. Per il MY 2024, non ci saranno cambiamenti significativi. Il colpo d’occhio è, infatti, all’avanguardia e avrebbe poco senso alzare troppo tiro.

Comunque, dei lievi ritocchi permetterebbero di migliorare ulteriormente il design. Ad esempio, nuovi dettagli cromati saprebbero migliorarne il giudizio generale. Dei ritocchi ai fari e alle luci posteriori sarebbero altrettanto in grado di garantire più efficienza e sicurezza. Infine, sarebbe buona cosa se venisse ampliata la tavolozza cromatica e l’assortimento dei cerchi in lega.

Gli interni

DR PK8

Gli interni della DR Evo Cross4/DR PK8 rimarranno confortevoli. I sedili sono comodi e supportanti, e il volante è regolabile sia in altezza che in profondità per garantire una posizione di guida ottimale. Sedute posteriori spaziose mettono a loro agio pure i passeggeri più alti. Ricca è la gamma di funzionalità ricca, tra cui navigazione satellitare, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e telecamera a 360 gradi.

Al di là di essere un pratico portaoggetti, il bracciolo consente di mantenere le bevande fresche e facilmente accessibili. Il cruscotto, caratterizzato da linee pulite e semplici, ospita un touchscreen da 10,4 pollici di diagonale, connesso con Apple CarPlay e Android Auto. La plancia prevede un digital cockpit da 6 pollici, dove il conducente ha modo di monitorare le informazioni di guida, senza avere delle distrazioni.

La dotazione attuale annovera una telecamera HD 360°, che garantisce una visione completa dell’ambiente circostante, sia durante le manovre più difficili sia nelle situazioni quotidiane. Per il MY 2024, DR Automobiles apporterà forse delle modifiche minori. Ad esempio, dei nuovi materiali di rivestimento per migliorare l’aspetto e il comfort dell’abitacolo. Oppure, dei correttivi ai sistemi multimediali o tecnologie di assistenza alla guida di livello 2.

Non che gli ADAS lasci a desiderare, comprendendo diverse tecnologie sofisticate, in grado di favorire una circolazione sicura, anche in caso di eventuali distrazioni al volante. Nell’equipaggiamento sono inclusi il Lane departure warning (LDW) per l’eventuale uscita dalla corsia di marcia, il Lane keep assist (LKA) per il mantenimento della corsia, il Forward collision warning (FCW) che avverte in anticipo su un potenziale rischio di collisione con un altro veicolo, l’Automatic emergency braking (AEB), che può agire automaticamente sui freni, il Blind spot monitoring (BSM), a segnalare il conducente circa la presenza di veicoli in punti ciechi, e Rear cross-traffic alert (RCTA) per segnalare della presenza di veicoli che si avvicinano in retromarcia.

Motori e prezzi

A doppia cabina, la Evo Cross4/DR PK8 2024 vede come principale nel comparto tecnico la trasmissione automatica, aggiunta alla motorizzazione turbodiesel da 2.0 litri, in grado di sprigionare 136 CV e 320 Nm di coppia. Relativamente alla trazione, essa rimarrà integrale, inseribile con riduttore. Il listino prezzi, attualmente di 29.900 euro per la Evo Cross4 e di 32.900 per la DR PK8 dovrebbe salire di un migliaio di euro con il cambio. Tuttavia, una risposta certa e definitiva potrà avvenire soltanto con un annuncio da parte della Casa, fin qui non arrivato. La messa in commercio avverrà probabilmente nella primavera del 2024. E le rivali? La numero uno è forse la Dacia Duster, giunta alla terza generazione, la cui presentazione ha avuto luogo soltanto pochi mesi fa.

Il marchio rumeno è riuscito di nuovo a tenere i prezzi sotto controllo, anche oltre le effettive capacità di DR Automobiles. Se troppo “banale”, allora una proposta interessante è la Toyota Hilux, che, a onor del vero, ha conosciuto una diffusione molto limitata in tutto il mondo, tradita dallo scarso appeal del powertrain a idrogeno. Sebbene l’azienda delle tre ellissi abbia fiducia nell’alimentazione, i risultati si fanno attendere e resta da capire ancora per quanto. Le poche infrastrutture di ricarica, unite alla sicurezza inferiore rispetto alle vetture elettriche, pesa in misura decisiva sul flop.

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